lombardia80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

grazie per chi mi aiuterà.

Sto comprando casa, attraverso un'agenzia, a una Società cooperativa in liquidazione, chiamata i Carpini. L'agente immobiliare mi ha tranquillizzato dicendo che, semplicemente, dopo essermi associato per il rogito, basterà mandare una lettera di dimissione dalla società. E' corretto? Dovrei chiedere qualche documento scritto? Nella proposta di acquisto c'è scritto che riceverò l'immobile libero da vincoli ad eccezione dell'ipoteca iscritta a garanzia mutuo presso una banca che il venditore provvederà ad estinguere al momento dell'atto notarile. La perizia della banca mi ha valutato l'appartamento in maniera superiore rispetto al prezzo di acquisto.

Nel saldo della casa ci sono 3000 euro di incarico di assegnazione che io devo pagare, oltre al 4% che pago all'agenzia. E' corretta questa spesa?

Ultima modifica di un moderatore:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte le spese che ti vengono richieste preventivamente sono "lecite" ...sei tu che devi decidere se il "prezzo complessivo" ti aggrada.

Quanto alla "sicurezza" nell'acquistare da una Cooperativa in Liquidazione se è con finalità "prima casa" hai delle "protezioni" fornite dalla Legge...ma ti consiglio di consultarti con un legale od il Notaio che tu devi scegliere.

lombardia80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille. Loro infatti insistono sul fatto che devo andare dal loro notaio perché ha già assegnato altre abitazioni della cooperativa. Meglio sceglierne uno io?

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ah ok,

non è che devo avere paura che mi "nasconda cose", dato che è uno che collabora con loro?
Il notaio non nasconde, il notaio è un professionista imparziale. Certo che se tu fai proposte o preliminari privatamente e firmi fesserie, lui non ha certo responsabilità. In una proposta di acquisto, preliminare, compromesso, rogito, il notaio è l'unica figura di cui ti puoi fidare. Ricorda che venditore, agenti immobiliari, cooperative sono calzolai in confronto alla professionalità di un notaio.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Loro infatti insistono sul fatto che devo andare dal loro notaio perché ha già assegnato altre abitazioni della cooperativa.

E tu invece precisa che preferisci scegliere quello di tua fiducia visto che è prassi sia l'acquirente a selezionarlo.
Siccome i soldi il notaio li prende solo da te meglio sia tu a trovare quello che più ti garantisce.
Viste le premesse poi....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto