ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti, e un ringraziamento a chiunque possa chiarire un mio dubbio.

Situazione:
Vedova muore lasciando testamento olografo. Dispone che gli immobili X-Y vadano a figlio1, gli immobili A-B al figlio2 e la liquidità ( gli importi non sono specificati) dei conti correnti al nipote1 (figlio di un figlie premorto).
Il verbale di pubblicazione del testamento redatto dal notaio, riporta che i convenuti prestano "piena acquiescienza al testamento suddetto e alle disposizioni testamentarie come sopra interpretate".

La frase riportata significa che:
a) i presenti dichiarano di aver avuto notizia del testamento e del suo contenuto
b) i presenti dichiarano di aver avuto notizia del testamento e del suo contenuto E ne accettano le disposizioni senza contestarle?

Il problema nasce dal fatto che uno degli eredi legittimari nominati nel testamento, contesta i valori ripartiti tra i tre eredi avendo ricevuto meno della quota legittima.

Grazie a chi interverrà

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La frase riportata significa che:
b) i presenti dichiarano di aver avuto notizia del testamento e del suo contenuto E ne accettano le disposizioni senza contestarle?
Questa. Necessaria conseguenza, i legittimari lesi che hanno reso tale dichiarazione rinunciano all'azione di riduzione.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora, non so se all'apertura del testamento sia necessario approvarlo o meno, ma credo che un erede ne debba prendere atto e solo dopo avere consultato una persona competente e fatto le opportune verifiche, si possa dichiarare insoddisfatto. Credo, per logica, che il notaio non potesse chiedere l'approvazione, seduta stante. D'altronde l'apertura del testamento non deve avvenire, necessariamente, davanti a tutti gli eredi interessati.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi avendo firmato il verbale redatto dal notaio, la questione è chiusa per sempre.
Sì, è chiusa per sempre per chi, come avevo già specificato, è intervenuto e ha sottoscritto.
Credo, per logica, che il notaio non potesse chiedere l'approvazione, seduta stante
Credi male. Ma non è detto che sia intervenuto anche chi, ora, lamenta una lesione della sua quota di riserva.

ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla lettura del verbale erano presenti tutti i legittimari....figlio1, figlio2 e nipote1.
Non era presente il fratello della de cuius, inserito nel testamento come legato di 5 particelle di terreno di poco valore.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto il dettaglio espresso sub #6 merita aggiungersi che il fratello della de cuius, poiché semplice legatario non deve dichiarare alcuna accettazione con facoltà poi di chiederne agli eredi l'attribuzione oppure di farne rinuncia.

ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si...il notaio, quel giorno, ci ha detto che un legato si vede attribuire i beni citati nel testamento senza bisogno di accettazione....eventualmente può solo rinunciare.

ermi69

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento.

Il mio avvocato ha trovato questa sentenza: Cassazione n.168/2018.
Se ho capito bene, con l' acquiescienza si riconosce la validità del testamento, ma nulla riguardo le quote che sono disposte in esso.
In pratica: riconosco che il testamento è valido e rinuncio a future azioni contro la validità ma il rispetto della quota di legittima e disponibile è un altro discorso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità