effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi riaggancio al post di prima :

il risultato della "fusione fiscale", non è un nuovo subalterno...quindi considerato un "unico alloggio" ?

il documento riporta : "costituire unica unità immobiliare...."ecc....

"unica-unità-immobiliare" non significa "unico-alloggio" ?

...così avevo letto anche su h**p://entilocali.umforumgratis.com/t8316-IMU-su-appartamenti-di-due-coniugi

griz

Membro Storico
Professionista
Grazie
ora sono nuovamente visibili.
"Accorpamento1" ha una definizione così bassa che non si legge, ma "accorpamento2" è molto chiaro.
Anche se sono circolari del 1988, direi che la procedura rimane la stessa: la "fusione catastale" non è possibile con 2 ditte diverse, si mantengono i 2 subalterni graffandoli fra loro.
E' invece fattibile la "fusione fiscale", anche se nel caso IMU mi sembra di aver capito che l'aliquota rimanga ridotta solo nel caso siano ENTRAMBI 1° casa. Cosa non fattibile nel caso di coniugi, se ho ben capito: il nucleo familiare deve abitare solo 1 alloggio (1 subalterno).
Le stranezze delle leggi italiane.

la graffatura corrisponde catastalmente ad una fusione, infatti si otterrà una consistenza unica quindi di fatto un'unica U.I.U.

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
la graffatura corrisponde catastalmente ad una fusione, infatti si otterrà una consistenza unica quindi di fatto un'unica U.I.U.

avuto l'incontro ieri .... pare tutto OK, ma mi risulta strana una certa frase (che è rimasta "da capire")

i 2 appartamenti "perderanno" il loro numero di SUBalterno, e verranno "duplicati" : quindi anche se ai fini della proprietà non cambiarà nulla, nascerà UNA UNITA' IMMOBILIARE costrituita (con parti diverse) da 2 PROPRIETA' ognuno con una intestazione differente

quindi l'unità immobiliare, avrà come superficie (da dichiarare per la denuncia dell'immondizia) la somma dei due appartamenti

quindi l'unità immobiliare in toto ( con entrata prevalente dove decido io ? ) sarà abitata da un nucleo familiare completo (5 persone delle quali 1 è proprietario di una parte...ed una altra persona, proprietaria dell'alltra parte della Unità immobiliare...come specificato dagli atti)

ma, al catasto, l'unità immobiliare (nuova) non avrà una SUA RENDITA, perchè persistono 2 rendite : ai fini ICI.....come si procede ? ognuno denuncia la sua PRIMA ABITAZIONE ....denunciando il suo subalterno di proprietà ?

griz

Membro Storico
Professionista
ma, al catasto, l'unità immobiliare (nuova) non avrà una SUA RENDITA, perchè persistono 2 rendite : ai fini ICI.....come si procede ? ognuno denuncia la sua PRIMA ABITAZIONE ....denunciando il suo subalterno di proprietà ?

no!
al catasto l'unità sarà identificata su 2 distinti subalterni ma avrà un'unica consistenza, quindi unica rendita

come già scritto, la graffatura consiste in questo

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio tecnico incaricato sta provvedendo (dopo diversi incontri con i tecnici del catasto) : in questi giorni mi trasmette dettagli e preventivo....quindi entro i primi di gennaio la pratica sarà totalmente conclusa.

NON farà una "graffatura" perchè ha detto che le condizioni di proprietà non sono tali da permettere la "graffatura" (non ci sono proprietà "comuni" divise in frazioni tra diversi proprietari....ma ognuno è proprietario di un subalterno_autonomo) ma farà comunque una FUSIONE IMMOBILIARE per avere come risultato :

> due subalterni che rimarranno tali e quali (forse cambiano numero....ancora non l'ho capito) ma avranno i loro "dati castastali e la loro rendita specifica...che sarà attribuita all'unico proprietario

> i due subalterni costituiranno una UNICA UNITA' IMMOBILIARE (che avrà un nuovo subalterno ...e ancora non ho capito se avrà anche una "rendita autonoma") che avrà come mq ... la somma dei 2 subalterni/appartamenti

in questo modo :

> il calcolo per l'IMU sarà comuque semplice perchè ognuno avrà 1 prima abitazione con la propria rendita (quella del subalterno di propria proprietà)
> per l'AMA i MQ delll'unità immobiliare è data dalla somma delle due unità
> non ci sarano più problemi per IL NUCLEO FAMILIARE che resiederà nella stessa UNITA IMMOBILIARE
> non intervengono NOTAIO e soprattutto BANCHE

Tarvisium

Nuovo Iscritto
ciao,
mi aggancio al discorso perché sono in situazione analoga (2 appartamenti contigui, uno mio e uno di mia moglie, uniti "fiscalmente"). Ho appena finito la pratica e non mi è stata data un'unica rendita complessiva, bensì sono rimaste le 2 rendite distinte. Non riesco a capire come pagare l'IMU, cioè se le considero 2 prime case a cui detraggo ad entrambe i 200 euro oppure se devo fare la somma delle rendite e detrarre solo 1 volta i 200 euro. :???:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao,
mi aggancio al discorso perché sono in situazione analoga (2 appartamenti contigui, uno mio e uno di mia moglie, uniti "fiscalmente"). Ho appena finito la pratica e non mi è stata data un'unica rendita complessiva, bensì sono rimaste le 2 rendite distinte. Non riesco a capire come pagare l'IMU, cioè se le considero 2 prime case a cui detraggo ad entrambe i 200 euro oppure se devo fare la somma delle rendite e detrarre solo 1 volta i 200 euro. :???:

Attendo risposte da "illuminati"

Per come la vedo io, la detrazione 1 casa (e non dei figli) la inserisce il proprietario della casa (del subalterno)...che in questo caso NON coincide con l'unità immobiliare.

....ma attendiamo il parere degli ESPERTI.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità