abbiamo scoperto il moto perpetuo alla faccia di Einstein: parlare dell'evasione fiscale.
Dei professionisti con cui ho a che fare per la mia vita sociale l'unico che mi ha rilasciato da tempi immemori la ricevuta fiscale è il mio dentista. Poi tutti gli altri professionisti (dall'idraulico all'architetto) se non gliela chiedevo io, ciccia. Ora è già più difficile sgarrare; basta chiedere posso pagare con il bancomat? oppure posso fare un bonifico per l'importo? Li Costringi implicitamente ad emettere fattura. Devo dire che non pochi si adombrano, alcuni ti chiedono espressamente una parte in "nero" concedendoti il credito e pagare l'importo a piccole somme. L'anno scorso, mi è capitato di fare un esame specialistico a pagamento, visto i tempi biblici del servizio sanitario nazionale, il medico quando, alla sua domanda se volevo la fattura, gli ho risposto affermativamente me l'ha data. Quando sono tornato a casa mi sono accorto che aveva spuntato la voce che riportava la dizione che io avevo espresso la volontà di non far trasmettere la fattura alla USL.
Posso dire che il "nero" in Italia è sempre esistito: in certe zone era autolimitato al 30% del fatturato in altre raggiungeva il 70/80%.
Se la memoria non mi inganna poche settimane fa abbiamo partecipato ad una discussione nella quale la madre del postante, che scriveva dalla Campania, lavorava da una vita in "nero" come collaboratrice domestica quindi non faceva alcuna dichiarazione dei redditi. La signora era vedova ed il marito, anche lui, deceduto per cause di servizio, lavorava in "nero" per cui alla vedova zero pensione di reversibilità.
@Lady Mery può iniziare la sua attività di piccolo cabotaggio di riparazioni sartoriali, però stia attenta a non svolgere attività continuativa, a non superare con il giro di affari i limiti di legge ed a non creare contenziosi con i clienti. Questo è il sommerso.
P.S. Si dice che Eistein quando era studente universitario di Ingegneria al Politecnico di Milano fosse stato bocciato all'esame di "analisi matematica": questo non significa che tutti i bocciati in "analisi matematica" poi diverranno, o sono diventati, degli Eistein.