Elios

Membro Attivo
Perdonatemi...ma pare che la circolare n. 26 dell'A d E, a pagina 32 (punto 7) faccia riferimento al solo mod. f.24 per i versamenti in acconto e saldo in quanto cosi' recita:Al successivo punto 7.4 del Provvedimento è specificato, inoltre, che il versamento della cedolare secca, in acconto e a saldo, è eseguito con le modalità stabilite dall’articolo 19 del decreto legislativo n. 241 del 1997 e quindi mediante modello F24, utilizzando gli
appositi codici tributo. Per il 2011 questa modalità di versamento è seguita anche dai soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale (cfr. paragrafo 8). Quindi il sostituto d'imposta sembrerebbe del tutto escluso.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Però questa opzione è prevista non esplicitamente allo scopo di impedire ai sostituti d'imposta di fare il loro mestiere (cioè sostituire i contribuenti nel pagamento delle imposte) ma - così recita il 730/2012 - "per non effettuare i versamenti di acconto cedolare secca" (ad esempio, perché si ritiene che l'immobile non produrrà reddito).
Qualcuno può confermare che è prassi usuali che un lavoratore dipendente con datore di lavoro che funziona quale sostituto d'imposta, sfrutti l'opzione del rigo F6 colonna 5 del mod. 730/2012 allo scopo di versare gli acconti tramite mod. F24 senza ricorrere alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello Unico?

Aggiungo anche un'altra problematica. Il sistema "730 Web" di compilazione del 730/2012 messo a disposizione dei pubblici dipendenti delle amministrazioni che aderiscono al portale stipendi di SPT, non consente (altrimenti c'è qualcosa di cui non riesco a venire a capo!) di barrare la casella "Op. ced. secca" per un immobile la cui situazione fiscale sia variata durante il 2011 (prima a disposizione; poi produttore di reddito assoggettato a cedolare secca) e i cui dati, tramite la funzione di "continuazione", siano stati conseguentemente inseriti in due righi differenti.
Mi sembra ovvio dire che il Quadro F6 non è stato creato "per impedire" al sostituto d'imposta. Ho usato quella terminologia per mettere in evidenza che il contribuente ha anche la possibilità di ricorrere all'opzione per i motivi che mi pare di aver spigato in un precedente intervento.
A parte le ipotesi già espresse e anche da te riprese, ci sono dei casi in cui il contribuente presenta al Caf il Modello 730 precompilato per non pagare la quota prevista in caso di compilazione completa da parte del Caf.
Il conteggio dell'ICI ( ora dell'IMU), se non iscritti al sindacato di cui è emanazione il Caf, è a pagamento, per cui tanti preferiscono farselo da soli.
Spero che la mia spiegazione ti soddisfi.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Perdonatemi...ma pare che la circolare n. 26 dell'A d E, a pagina 32 (punto 7) faccia riferimento al solo mod. f.24 per i versamenti in acconto e saldo in quanto cosi' recita:Al successivo punto 7.4 del Provvedimento è specificato, inoltre, che il versamento della cedolare secca, in acconto e a saldo, è eseguito con le modalità stabilite dall’articolo 19 del decreto legislativo n. 241 del 1997 e quindi mediante modello F24, utilizzando gli
appositi codici tributo. Per il 2011 questa modalità di versamento è seguita anche dai soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale (cfr. paragrafo 8). Quindi il sostituto d'imposta sembrerebbe del tutto escluso.

Gli acconti per il 2012 si possono versare sia tramite F24 e sia tramite Sostituto d'Imposta quando il Caf, su richiesta del contribuente, gli trasmette la liquidazione del 730. Ho già presentato tre mod. 730 per la mia famiglia ed ho già il visto di conformità del Caf con relativa liquidazione di IRPEF e Cedolare, acconti e rimborsi compresi.

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sembra ovvio dire che il Quadro F6 non è stato creato "per impedire" al sostituto d'imposta. Ho usato quella terminologia per mettere in evidenza che il contribuente ha anche la possibilità di ricorrere all'opzione per i motivi che mi pare di aver spigato in un precedente intervento.
A parte le ipotesi già espresse e anche da te riprese, ci sono dei casi in cui il contribuente presenta al Caf il Modello 730 precompilato per non pagare la quota prevista in caso di compilazione completa da parte del Caf.
Il conteggio dell'ICI ( ora dell'IMU), se non iscritti al sindacato di cui è emanazione il Caf, è a pagamento, per cui tanti preferiscono farselo da soli.
Spero che la mia spiegazione ti soddisfi.

Sì, siamo d'accordo, per cui procederò, come già ti dicevo nell'altra discussione, all'utilizzo del rigo F6 al fine di versare autonomamente gli acconti di cedolare 2012 tramite F24. Quanto all'IMU, non intendo sfruttare la possibilità della compensazione con il credito d'imposta risultante dal 730/2012.
P.S. Quanto alla disfunzione del sistema "730 Web" a disposizione dei dipendenti delle amministrazioni inserite nel sistema SPT del Ministero dell'Economia e delle Finanze, essa è stata corretta in seguito alla mia (ed immagino anche di altri) segnalazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità