rossana67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
vorrei avere delle info riguardo l'accettazione della tacita eredità nello specifico io e mia sorella abbiamo ereditato dalla mamma con regolare successione tre immobili (due di proprietà dei genitori e uno dalla nonna paterna)
un immobile di proprietà dei gneitori è stato venduto pagando la tassa di accettazione di eredità, ora abbiamo immobile che abbiano della nonna al 50% con la zia paterna ..ora in fase di vendita noi sorelle avendo già pagata la tasssa dobbiamo riversare ancora ?
questo immobile era di proprietà del nonno morto nel 1990 poi la nonna morta nel 2008 il figlio (mio papa') nel 2012 e mia mamma morta nel 2023
grazie per l'aiuto
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ora in fase di vendita noi sorelle avendo già pagata la tasssa dobbiamo riversare ancora ?
No, se nella nota di trascrizione dell'accettazione di eredità fatta quando avete venduto il primo immobile erano stati indicati tutti gli immobili ricevuti in successione.
Quando il notaio ha ricevuto l'atto con cui avete venduto il primo immobile, avrebbe dovuto esporvi le due alternative:
- o eseguire la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità con riguardo al solo bene oggetto dell’atto di negoziazione, avvertendovi, peraltro, che in caso di negoziazione di altri e diversi beni provenienti dalla medesima successione, si dovrà procedere a nuova trascrizione dell’accettazione tacita di eredità con riguardo a questi ultimi beni;
- o eseguire la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità con riguardo a tutti i beni caduti in successione, così da evitare in futuro nuove e ulteriori trascrizioni di accettazione tacita di eredità (e i relativi ulteriori costi).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
No, se nella nota di trascrizione dell'accettazione di eredità fatta quando avete venduto il primo immobile erano stati indicati tutti gli immobili ricevuti in successione.
ma l'accettazione dell'eredità vale per tutti i beni lasciati dal de cuius non solo di un appartamento che si intende vendere?
Anni fa mi capitò un caso di trascuratezza ereditaria: in sostanza sei fratelli coeredi non fecero la successione ereditaria della propria madre proprietaria di fondi. Morirono tutti, tranne uno, senza eredi (o meglio nessuno dei possibili eredi fece la successione ereditaria) . Il coniuge superstite e l'unico figlio di quest'uno, dopo 12 anni dalla sua morte, contestualmente all'atto di vendita dell'appartamento di proprietà del de cuius, tramite lo stesso notaio rogante, fecero una dichiarazione di accettazione tacita dell'eredità per poter vendere l'appartamento. Il problema è che il de cuius era coerede di diverse particelle di terreni, non citati nella dichiarazione di accettazione tacita, sui quali, successivamente alla vendita della casa, si era aperta una pratica di usucapione. Il giudice che esaminava il caso ha sentito questi "eredi tardivi" i quali hanno fatto opposizione perché più che usucapiti voleva essere pagati per quei terreni di cui non sapevano neanche l'esistenza. Ma il loro diritto di accettare seppur tacitamente l'eredità dei terreni non si era prescritto?
 

rossana67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi il notaio che ha fatto il primo rogito mi ha detto che la tassa che dovremmo pagare adesso è relativa alla successione dei nonni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto