Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
È necessaria, in quanto svolge una funzione fondamentale in caso di esercizio dell’azione di petizione di eredità da parte dell’erede effettivo contro l’erede apparente, perché blocca l’azione nei confronti degli aventi causa dall’erede apparente che siano in buona fede (art. 534 c.c.).Vende l'immobile ereditato e per procedere deve fare accettazione dell'eredità, so che è una procedura ineluttabile ma non ne capisco la necessità.
Infatti, ai fini della continuità delle trascrizioni non ha alcun valore la trascrizione delricordo una nota del Notariato che invece faceva una dotta disquisizione per sostenere la assenza di valenza della dichiarazione di successione, che avrebbe solo fini fiscali.
si può facilmente concludere che la trascrizione informa che è stata presentata una dichiarazione di successione dal defunto ai suoi successibili, ma non anche che questi hanno compiuto atto di accettazione tacita di eredità.
in caso di esercizio dell’azione di petizione di eredità da parte dell’erede effettivo contro l’erede apparente, perché blocca l’azione nei confronti degli aventi causa dall’erede apparente che siano in buona fede (art. 534 c.c.).
Gratis per sempre!