se è lui che ha messo la scala è un servitù per destinazione del padre di famiglia. Tela devi tenere.tutta la palazzina è stata di proprietà di una sola persona
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se è lui che ha messo la scala è un servitù per destinazione del padre di famiglia. Tela devi tenere.tutta la palazzina è stata di proprietà di una sola persona
Sono d'accordo con te, non metto in dubbio che ci possa essere una servitù per destinazione del padre di famiglia. Ma per questo devo vedermi menomato nella mia libertà di godere di un bene di cui sono esclusivo proprietario con tutte le conseguenze di violazione della mia privacy? Tenendo sempre presente che dal punto di vista urbanistico e normativo la scala e il lastrico di copertura sul quale sono situate le antenne non sono regolarise è lui che ha messo la scala è un servitù per destinazione del padre di famiglia. Tela devi tenere.
una servitù di passaggio è una servitù di passaggio, magari salendo la scala se hai le tende sollevate ti vede mentre stai mangiando o fai altro.Ma per questo devo vedermi menomato nella mia libertà di godere di un bene di cui sono esclusivo proprietario con tutte le conseguenze di violazione della mia privacy?
questo è un altro discorso. Comunque sappi che corri il rischio che un giudice di imponga di mettere una scala a norma.Tenendo sempre presente che dal punto di vista urbanistico e normativo la scala e il lastrico di copertura sul quale sono situate le antenne non sono regolari
A dire il vero quando ho acquistato la precedente proprietaria mi ha detto che per sua concessione gli altri condomini avevano le chiavi e li lasciava passare senza problemi ma che al mio arrivo avrei potuto cambiare serratura e consentire l'accesso solo con preavviso
E' proprio questo il paradosso: io ho la piena proprietà del mio terrazzo ma non posso esigere il rispetto della mia privacy. Mi sembra assurdo
Nell'atto di compravendita è riportato:
"La signora ..............
vendeal signor ..................... che accetta ed acquista, a corpo e non a misura, la piena proprietà della seguente porzione immobiliare facente parte del fabbricato"
Sono d'accordo con te, non metto in dubbio che ci possa essere una servitù per destinazione del padre di famiglia
quanto meno venga redatto un Regolamento che fissi le regole.
Tu devi essere l'unico detentore delle chiavi di accesso e chi deve intervenire dovrà chiederti disponibilità quando ne ha necessità per manutenzione.
forse è il caso di fare una ricostruzione storica dell'attico e del fatto che tutti i condomini abbiamo le chiavi di accesso al lastrico solare., "I condomini, a maggioranza, deliberano che la modalità di accesso alla terrazza condominiale resteranno quelle che sono sempre state, ossia accesso libero a tutte le ore del giorno e della notte, senza chiedere permesso alcuno alla proprietà STRADIVARI che è storicamente necessario attraversare per accedervi". Fine della storia.
questa frase potrebbe supportare la mia osservazione.Al terrazzo è possibile accedere sia dall'interno dell'appartamento che da una porta situata sul pianerottolo del vano scala.
la servitù è inclusa nella famosa frase "che l'unità immobiliare viene venduta nello stato di fatto in cui si trova con le relative servitù attive e passive".
Il fatto poi che l'unico proprietario della palazzina, a suo tempo, abbia installato una scala fissa per accedere al lastrico di copertura superiore per piazzare le antenne, secondo me, rafforza il mio convincimento di servitù di passaggio incondizionato.
Gratis per sempre!