U
User_29045
Ospite
Ho diritto a pretendere che tutto sia conforme alla normativa a tutela mia, degli altri condomini e dell'amministratore?
Sinceramente ho qualche dubbio, perché quando tu hai comperato l'appartamento hai trovato la situazione consolidata come la descrivi, quindi non so a quale titolo ora puoi pretendere di cambiare le cose.
Quindi i condomini, avendo ognuno di essi la chiave della porta che da sul mio terrazzo, devono passare attraverso la mia proprietà per accedere tramite la scala abusiva al lastrico di copertura ed effettuare le attività di manutenzione.
Che la scala sia di utilità è indubbio, se non altro perché evita alla gente di doversi portare una scala di alluminio. Tu hai chiaramente una servitù di passaggio passiva, ossia a tuo carico, in quanto tutti i condomini hanno il diritto di attraversare la tua proprietà per accedere al lastrico solare. Dubito tu possa modificare qualcosa.
Io lascerei tutto come sta, certo è che ti saresti dovuto informare prima: non è una bella situazione questa servitù di passaggio perpetuo e gratuito che grava sul tuo immobile.