uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tu hai una copia della chiave dell'appartamento.
E' possibile che @Ivan Longo abbia tenuto una copia delle chiavi (eventualmente sigillata in una busta, da aprire per utilizzare le chiavi solo in caso di effettiva necessità) d'accordo con il suo inquilino. Specificando il tutto nel contratto di locazione.

Ne abbiamo già parlato sul Forum, ad esempio qui:
(post n. # 23 e #25)

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non era questa la domanda
la domanda era se lui poteva entrare nella casa data in affitto usando delle chiavi che lui deteneva, in considerazione del fatto che il conduttore gli aveva negato l'accesso per il cambio di contatore. Ma non aveva specificato se le deteneva con il permesso del conduttore o meno. Se io fossi in affitto e venissi a sapere che il proprietario di casa si è tenuto una copia delle chiavi della casa che mi ha affittato senza ottenere il mio consenso, il giorno dopo cambio il cilindro della serratura.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è obbligo cambiare il contatore del gas
A me risulta che è obbligatorio, perché così mi è stato riferito da Eni ed Iren qui a Torino.
La sostituzione dei vecchi contatori con quelli elettronici predisposti per la telelettura è stata decisa da Arera, e devono provvedere (gratuitamente, senza costi per l'utente) i distributori.
Che qui a Torino non si ritengono vincolati ad una scadenza precisa: se l'utente (proprietario o conduttore dell'immobile) non risponde alle lettere e non è mai presente agli appuntamenti, il contatore verrà sostituito quando l'utenza sarà volturata ad un nuovo utente.
Come ho scritto nel post n. #3, in due casi (miei appartamenti locati ad inquilini che sono cambiati nel giro di qualche anno) è andata così.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste una norma secondo la quale non è obbligatorio?
Se, come avete scritto, in caso di indisponibilità dell'utente, rimandano la sostituzione alla successiva voltura, l'obbligo non pare molto stringente.
A Milano, ad esempio, hanno cominciato più di 5 anni fa, e non hanno ancora concluso la sostituzione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità