U

User_54145

Ospite
Buongiorno a tutti,

ho dato in affitto con contratto regolare (4+4, arredato ed utenze a me intestate) ad un bravo inquilino che paga puntualmente, ma è molto riservato e ... diffidente.

Questa settimana ho ricevuto una comunicazione per la sostituzione del vecchio contatore del gas con uno nuovo a telelettura presso l'appartamento che ho dato in affitto.

In seguito al Covid, l'inquilino si è trasferito temporaneamente in altra regione dai suoi genitori, in quanto, per ora, può esercitare il telelavoro per la società da cui dipende.

L'ho subito contattato e, contestualmente, gli ho inviato per e-mail la comunicazione ricevuta. E qui è sorto il problema: egli non è sicuro di poter rientrare in Piemonte in quei giorni, motivo per cui gli ho chiesto se potevo accedere io all'appartamento, facendomi garante per il tecnico che vi accedeva.

Inutile dire che, vista la nota diffidenza, ha subito detto di no.

La domanda è: come ci si comporta in questi casi?

Grazie per la vostra attenzione e a chi vorrà rispondermi.
Ivan

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Fatti dire quando rientrerà e contatta l'installatore o chi per esso. Sulla mail ci sarà scritto quello che bisogna fare in caso di assenza. Non essendo una emergenza non penso che tu possa entrare senza il suo consenso. Anche se è in telelavoro tornerà a casa un volta al mese o poco più
Da quello che ho letto in rete
Sono obbligato a sostituire il contatore del gas? La risposta in realtà è no.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una comunicazione per la sostituzione del vecchio contatore del gas con uno nuovo a telelettura presso l'appartamento che ho dato in affitto.
E' successo anche a me, in alcuni appartamenti a Torino che affittiamo (però con utenze intestate agli inquilini).
In un paio di casi gli inquilini non si sono resi disponibili per aprire al tecnico che cambia i vecchi contatori con quelli attuali predisposti per la telelettura. Sono trascorsi alcuni anni, quelle persone hanno disdetto i contratti lasciando l'appartamento, e i contatori sono stati cambiati successivamente alla voltura utenza a nome dei nuovi conduttori.

Non trattandosi di un intervento urgente può essere rimandato a quando il tuo inquilino rientrerà in quell'appartamento.

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me è successo, gli inquilini non avevano avvisato il gestore che non erano presenti al primo appuntamento e neanche all'appuntamento successivo che è stato dopo circa 6 mesi.
Ad oggi hanno ancora il contatore vecchio e ne sono molto contenta.
Se il contatore si trova in un luogo accessibile, possono sostituirlo anche senza la presenza del proprietario o dell'inquilino, fotografano la lettura attuale.

Quello della mia abitazione invece è stato sostituito a gennaio 2019 e da allora si è bloccato per 3 volte perchè si scaricano le batterie (le battierie sono sotto sigillo - quindi non possono cambiare solo le batterie ma devono cambiare tutto il contatore); mi è sempre stato sostituito gratuitamente, ci mancherebbe.
Ad oggi sono al 4° contatore e ad un ricorso con Arera per addebiti presunti elevati nel periodo in cui uno di essi era guasto e non collegato.
Quelli vecchi erano perfetti, il mio avava 25 anni, e con una regolare comunicazione della lettura non avevo mai avuto un problema!

U

User_54145

Ospite
Anzitutto grazie per le vostre sollecite ed utili risposte.
Qui di seguito alcuni miei dubbi in proposito, giusto per chiarirmi le idee :)

- il problema è che l'inquilino può anche non presentarsi, ma l'utenza è intestata a me e quindi sono poi io a doverne eventualmente risponderne in caso di contestazioni.

- sempre per le ragioni del punto precedente, se il contatore si ferma o non trasmette i dati perché ha le batterie scariche o è da sostituire non sono poi così convinto che il problema è il loro se loro dimostrano che ne è stato impedito l'ingresso.

Una cosa è certa: in future locazioni non terrò più le utenze a mio nome.
Ivan

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in future locazioni non terrò più le utenze a mio nome.
E farai bene! Anche perché se un ipotetico inquilino (non quello attuale che dici essere molto corretto) non ti rimborsa le bollette non puoi disdettare le utenze e lasciarlo senza energia elettrica e gas, ma devi continuare a pagare i suoi consumi.

se il contatore si ferma o non trasmette i dati
In caso di contatore guasto puoi pretendere che l'inquilino si renda disponibile per l'accesso del tecnico del gas, oppure ti autorizzi espressamente ad occupartene (visto che pare tu abbia una copia delle chiavi per entrare nell'appartamento).

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Una bella genialata, le utenze non si lasciano mai intestate a se stessi. Spera che quello del contatore sia l'unico problema. A fine contratto se sono intestate a loro, sarà loro cura chiuderle. Invece adesso devi rincorrerli con conguagli etc. Lasciare le utenze intestate a te è una leggerezza che potrebbe costrarti cara in futuro e non ti porta neswsun vantaggio

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
comunque hai svelato al tuo inquilino sospettoso e riservato che tu hai una copia della chiave dell'appartamento. LA cosa non è molto simpatica per un conduttore: aspettati che lui cambi la serratura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità