uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche qui a Torino è un'operazione che richiede molti anni! E pare non abbia una scadenza fissa.
Quando cambia l'utente del gas perché l'immobile è stato acquistato da un nuovo proprietario o locato ad un nuovo inquilino e si fa la voltura o il subentro, la sostituzione è obbligatoria.
Questo mi hanno detto sia Iren che Eni. Ho dovuto informarmi perché avevo degli inquilini un po' menefreghisti che non erano presenti agli appuntamenti del tecnico e non si preoccupavano di fissarne uno in giorno e orario a loro comodo.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
ad un ricorso con Arera per addebiti presunti elevati nel periodo in cui uno di essi era guasto e non collegato
Interessante, facci sapere come va a finire, perchè hanno cambiato il contatore anche a me (anzi "i contatori", perchè ora ho contatori a batteria per luce, gas e acqua...) e potrei avere lo stesso problema: se non cambiano le batterie la colpa della mancata misurazione è loro e non capisco come possano attribuire consumi presunti (potrei anche non aver abitato la casa per mesi...).
Anni or sono mi accorsi, dai consumi eccessivi, che il contatore del gas era guasto; lo segnalai e mi fu sostituito. Il tecnico certificò per iscritto l'ammaloramento. Mi furono, però, addebitati consumi presunti molto superiori alla media degli ultimi 5 anni; ho fatto ricorso, ma l'ho perso perchè il giudice ha sentenziato che fosse necessaria una perizia del contatore per stabilire se la perdita fosse a monte o a valle del meccanismo di misura, ma, guarda caso, già dopo soli tre mesi il contatore asportato sarebbe stato distrutto (dichiarazione scritta del gestore): una solerzia insolita quanto sospetta da parte del tristemente noto gestore laziale ACEA.
E se si inviasse una PEC "preventiva" ai gestori dichiarando l'indisponibilità a pagare consumi presunti a seguito di colpevole (blocco da mancato cambio batterie) mancata misurazione?

griz

Membro Storico
Professionista
la sostituzione del contatore del gas è un'operazione caldeggiata dei gestori ma non mi risulta si aobbligatoria, almeno per ora e le problematiche di reperibilità-disponibilità sono all'ordine del giorno. Sono anni che questa sostituzione è in corso e chissà quando finirà. Comunque ad oggi, nonoistante ormai siano molti i contatori sostituiti, le teleletture del gas non sono ancora attive

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Interessante, facci sapere come va a finire
E'andata a finire che mi hanno riconosciuto quasi interemante il maggior consumo che avevo reclamato (si parla di 150 mc); però ti dico che ci vuole tempo e pazienza. Si fanno dei collegamenti virtuali (stanza virtuale) con il reclamante (me), il conciliatore di Arera, il distributore del gas e la compagnia che fattura. A me ci sono vuoluti 4 incontri, produrre tanti documenti (avevo sostituito la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, ho douvuto mostrare con calcoli a ritroso di tre anni l'errato maggior consumo - facilitata dal fatto che io avevo sempre fatto l'autolettura ogni 3 mesi, trovare articoli che l'ultimo inverno era stato il più caldo di sempre...etc...). Mi avevano riconosciuto anche un'ulteriore compensazione di 30 euro per il disturbo subito ma quell'ultimo incontro ho lasciato perdere perchè il tutto sarebbe stato soggetto ad una registrazione video mantenuta per 10 anni, con i miei doumenti mostrati e la mia faccia e, in caso di interruzione collegamento internet, rifare tutto da capo. Mi sono accontentata dei mc che mi hanno riaccreditato. Ad oggi continuano a farmi previsioni di consumi assurde -ma faccio sempre l'autolettura, quindi pago solo quanto consumato.
E se si inviasse una PEC "preventiva" ai gestori dichiarando l'indisponibilità a pagare consumi presunti a seguito di colpevole (blocco da mancato cambio batterie) mancata misurazione?
Io avevo mandato immediatamente il reclamo all'apposita mail sia del gestore che del distributore, ma non era servito a niente

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le teleletture del gas non sono ancora attive
A Torino la telelettura dei contatori del gas elettronici è attiva da anni.
Ciononostante Eni, ad esempio, circa una volta all'anno manda un letturista a verificare preavvisando data e fascia oraria di passaggio nel condominio.

griz

Membro Storico
Professionista
Anche qui in Toscana sono attive, il problema è che i contatori si guastano subito...
a me risulta che non siano attive, infatti il gestore chiede sempre di comunicare la lettura, il contatore è stato installato da 2 anni e le letture sono sempre o stimate o comunicate da me, credo che periodicamente (forse 2 volte l'anno) controllino le letture manualmente

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
mi hanno riconosciuto quasi interemante il maggior consumo che avevo reclamato
Ti è andata bene, anche se a fronte di tempo e stress: è singolare come facciano prestissimo a prenderti i soldi e come ci vogliano tempo e fatica per riaverli indietro. Esempio: canone (=tassa) RAI. Mi è stato addebitato per errore su alcune bollette-->PEC all'Agenzia delle Entrate-Canone RAI-->Risposta dopo 15 gg: "Non ha compilato la richiesta di esonero"-->Gli mando la copia della richiesta e la relativa ricevuta di buon fine-->Risposta dopo altri 15 gg: "Ha ragione. Una svista tecnica. Abbiamo predisposto il rimborso"-->passano circa 4 mesi ma di rimborso neanche l'ombra (però dalle bollette è sparito il canone..)-->altra PEC di sollecito-->Risposta: "Ma lei non ha fatto domanda di rimborso su apposito modulo"-->PEC: "Ma non avevate predisposto il rimborso?"-->Risposta: "Ha interpretato male: noi abbiamo solo riconosciuto il suo diritto al rimborso, ma lei deve fare apposita richiesta per riavere i soldi" (sic!)-->Ho fatto la richiesta un mese fa, ma ancora nulla (naturalmente nessuno parla di more, sanzioni e men che mai di interessi...); intanto sono passati, in tutto oltre 7 mesi e non ho ancora rivisto un centesimo di quanto mi hanno proditoriamente sottratto per una "svista tecnica", di cui, ovviamente, non pagherà nessuno (se la "svista" l'avessi commessa io, giù more, sanzioni e quant'altro...!).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità