ad un ricorso con Arera per addebiti presunti elevati nel periodo in cui uno di essi era guasto e non collegato
Interessante, facci sapere come va a finire, perchè hanno cambiato il contatore anche a me (anzi "i contatori", perchè ora ho contatori a batteria per luce, gas e acqua...) e potrei avere lo stesso problema: se non cambiano le batterie la colpa della mancata misurazione è loro e non capisco come possano attribuire consumi presunti (potrei anche non aver abitato la casa per mesi...).
Anni or sono mi accorsi, dai consumi eccessivi, che il contatore del gas era guasto; lo segnalai e mi fu sostituito. Il tecnico certificò per iscritto l'ammaloramento. Mi furono, però, addebitati consumi presunti molto superiori alla media degli ultimi 5 anni; ho fatto ricorso, ma l'ho perso perchè il giudice ha sentenziato che fosse necessaria una perizia del contatore per stabilire se la perdita fosse a monte o a valle del meccanismo di misura, ma, guarda caso, già dopo soli tre mesi il contatore asportato sarebbe stato distrutto (dichiarazione scritta del gestore): una solerzia insolita quanto sospetta da parte del tristemente noto gestore laziale ACEA.
E se si inviasse una PEC "preventiva" ai gestori dichiarando l'indisponibilità a pagare consumi presunti a seguito di colpevole (blocco da mancato cambio batterie) mancata misurazione?