Purtroppo temo che abbiano ragione. Se vuoi controllare, basta che dal sito del tuo Comune ti scarichi i Regolamenti IMU degli anni scorsi. Vedrai che c'è scritto così, almeno è così per tutti i Comuni che bazzico io. Senza comodato non avresti avuto diritto, col comodato avresti dovuto presentare una richiesta per ottenere l'IMU agevolata (richiesta valida anche per gli anni successivi, sino a revoca). Purtroppo quando si calcola l'IMU è meglio leggersi tutto il regolamento così si è sicuri di quello che si fa. A volte persino negli schemi riassuntivi, pur se prodotti dagli stessi comuni, c'è qualche svista o non tutto è esplicitato.ormai non ci puoi fare nulla e devi pagare la differenza.
Altra cosa, cerco di spiegarmi: tieni conto che se si registra un contratto di locazione tutti gli Enti che hanno accesso alla banca dati dell'Agenzia delle Entrate vengono ad avere i dati essenziali del contratto a disposizione. I dati che sono nel modello RLI che accompagna il contratto vengono inseriti e diventano disponibili.
Il comodato d'uso è un'altra cosa: quello che si registra è l'atto non il suo contenuto. L'addetto dell'Agenzia delle Entrate nemmeno lo legge, tantomeno inserisce i dati contenuti in qualche database: registra solo il fatto che tra le due parti è stato pattuito qualcosa, quindi il suo contenuto non viene reso noto a nessuno e quindi nemmeno al Comune. Solo se tu vuoi avere i vantaggi che ti può dare, lo presenti a chi di dovere. Non so se mi sono spiegata.