Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Trascorsi 10 anni dal rogito l'immobile, salvo errate indicazioni, è usucapito. E non occorre che venga ratificato da una pronunzia del giudice, è automatica. La proninzia eventualmente potrebbe essere necessaria per regolarizzare la trascrizione e la voltura catastale.
Non ti capisco. Nel momento in cui hai usucapito, l'immobile è tuo. Ti manca solo la continuità storica, per cui non si può accedere ad un mutuo avendo ad oggetto l'immobile stesso. Comunque, se vuoi puoi recarti dal notaio e stipulare l'atto di vendita senza alcun problema, semplicemente dichiarando la proprietà acquisita con l'usucapione.
Questo è sicuro si fa un controllo degli atti di provenienza di almeno 10 anni.Daniele, il mio notaio mi ha detto che il notaio avrebbe DOVUTO vedere i rogiti precedenti per controllare quali fossero le proprietà oggetto dell'atto di vendita e lui non l'ha fatto!
Se ha usucapito l'immobile allora prima dovrai variare gli originali progetti comunali (se non sono stati variati) e dopo variare il catasto.Il mio problema è che il vicino ha usucapito un locale che risulta accatastato a me (nelle visure ho un vano con un altro indirizzo) e se voglio vendere lo stabile devo sistemare questo impiccio.
Gratis per sempre!