ma sapete da quanti anni si sta tentando di fare la riforma del catasto?, per il momento si contitua a parlarne, ma di riforme niente
So che sono decenni e addirittura se ne parlava già prima che io nascessi.ma poi al dunque...stecca. Se conti che ho 37 anni (per la verità ancora da compiere), posso solo immaginare.
Io ero rimasto al fatto che avrebbero di anno equiparato il valore di mercato con quello catastale (con le dovute variazioni) e conoscendo il livello attuale di organizzazione e gestione del servizio da parte dell'Agenzia delle Entrate mi sembra un traguardo ESTREMAMENTE ARDUO DA OTTENERE (variare di anno in anno 60.000.000 di immobili...ma la speranza è l'ultima a morire).
Ed ero rimasto anche che in caso di problematiche legate all'adeguamento sismico, tecnologico (risparmio energetico e sicurezza impiantistica) sarebbero state considerate... ed avrebbero consentito un risparmio (proprio per agevolare tali interventi).
Ma si sa che nel nostro Paese (a livello normativo) tra il proporre all'inizio ed avere poi il TUTTO nero su bianco ce ne passa, e una volta ottenuto non è detto che lo scritto abbia rispettato i propositi iniziali.
Pensare che un'aspetto del genere aiuterebbe in una maniera incredibile sia l'occupazione (non solo delle Imprese) ma anche dei Professionisti che ci ruotano intorno ed aiuterebbe anche lo Stato (eliminando i vecchi ed ormai anacronistici classamenti) come quelli in A/4 o A/5 nei centri storici delle nostre città italiane.
Ovviamente senza contare il giro IVA che può produrre un settore come quello immobiliare
Quindi +lavoro e +Entrate per lo Stato da reinvestire sul territorio: parchi, giardini, abbassamento imposte, fonti rinnovabili ecc. tante tante belle cose.