Buonasera , il mio condominio fu costruito con una difformità alla licenza edilizia. La cosa venne fuori quando due condomini , proprietari, fecero la segnalazione al comune. Successivamente , nel 2003 , arrivò un provvedimento di abbattimento e di ripristino delle aree in piu' edificate. Tutti , facemmo domanda di condono e, pagando quanto richiesto, regolarizzammo le nostre posizioni. Attualmente sono almeno tre o quattro anni che le facciate ed i frontalini ammalorati, ci hanno costretto a fare 2 spicconature per mettere il condominio in sicurezza. E' passato tempo e non abbiamo mai raggiunto un accordo per riparare il tutto. E' arrivato l'ecobonus del 110% e volevamo approfittare di questa agevolazione anche perchè alcuni condomini hanno perso il lavoro e non hanno la possibilità finanziaria di fare questo intervento. A questo punto abbiamo scoperto che i due denuncianti non hanno provveduto a sanare le loro posizioni. Il tecnico incaricato dice che non possiamo usufruire dell'ecobonus a causa di quelle persone che non hanno fatto il condono. Per tutti noi altri e' una perdita enorme. Io sto cercando di trovare qualcosa a nostro favore perche' sono convinta che in qualche modo possiamo venirne fuori, Oltre tutto le parti ammalorate fanno parte della facciata che è proprietà condominiale e non dei singoli. Oggi mi sono imbattuta in diversi siti che parlano di questo argomento. Mi è parso di capire che qualcosa si puo' fare. Tra l'altro i due condomini ora sarebbero intenzionati a sanare la situazione ma come fare? Grazie per l'aiuto che sicuramente mi darete. Buona giornata e buon lavoro.