Caro Paolotto a parte la professionalità o meno delle Agenzie o di qualsiasi Professionista posso dirti che la miglior e la più sicura tutela dei proprietari e SE STESSI.
Di recente ho messo in vendita la casa con l'Agenzia, ma questo non ha importanza, la cosa che abbiamo scoperto è stata che con la visura catastale della casa viene fuori che i proprietari sono altri e non i vecchi ma altri mai sentiti e che mai hanno avuto a che fare con questa casa.
Ti lascio immaginare il nostro stupore, la prima cosa abbiamo chiamato il Notaio che ci risponde: NON SONO TENUTO A VERIFICARE CHE IL CATASTO ABBIA FATTO LA VOLTURA, ma non si preoccupi basta fare una richiesta e tutto si accomoda.
Io chiedo ma ha un costo?
Non si preoccupi poca cosa!!!!!
Poichè sono una persona curiosa, prima di avviare qualsiasi altra cosa siamo andati al catasto per verificare le cose come stavano, facciamo richiesta della visura e rilascio di planimetria (cosa strana gratuita) e subito viene fuori che non siamo i proprietari e quindi non possono darcela.
La storia è molto lunga, cerco di rassumerla torniamo il giorno dopo con copia dell'atto, chiedendo il riallineamento catastale, a parte che al catasto di Bari ci sono 1 marea di impiegati incompetenti, perchè noi abbiamo detto cosa dovevamo fare loro non sapevano in quanto ci mandavano da 1 sportello all'altro.
Conclusione la voltura è stata fatta ho portato le carte all'Agenzia chiedendo ma questa pratica quanto sarebbe costata?
Mi rispose all'incirca 1500,00 euro, alla faccia di non si preoccupi la spesa è poca cosa!!!!!!!!!!!!!!!!11 io non ho speso nulla se non il parcheggio e la benzina per Bari.
Morale è prima di rivolgertia chi che sia vai personalmente ovunque necessità il miglior tutore di te sei tu stesso.
Ciao
egregio signor
00luna NON FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO, perchè non è proprio come dici tu, e non è per polemizzare, ma ti stai sbagliando.
Di agenti seri e professionali ce ne sono tantissimi; sei stato sfortunato perchè ti è capitato di trovare un agente poco serio e ....mooooolto attaccato al soldo(1.500 euro per un riallineamento catastale è un'ernomità) più che alla correttezza.
Avresti fatto sicuramente meglio a postare la domanda su questo forum o su altri forum dove il fior fiore degli AGENTI IMMOBILIARI VERI ed ESPERTI (vedi ...immobilio.it), ti rispondono e danno consigli sulla risoluzione delle problematiche che inevitabilmente si presentano in una normale compravendita.
Dici che il miglior risultato lo si ottiene solamente fidandosi di sè stessi. Certo, lo dice anche il proverbio che chi fa da sè fa per tre, ma non sempre è così.
A te è andata bene, ma tante persone pur di risparmiare la consulenza di un tecnico professionista hanno pensato di fare da soli e, fra indicazioni sbagliate, e moltissimo tempo perso, alla fine non hanno tirato un ragno dal buco e si sono ritrovati in situazioni indicibili ed inenarrabili, se non più complicate di prima.
Il Notaio che ti dice di non essere tenuto a verificare se è stata eseguita voltura catastale mi sembra una 'castroneria' perchè è la prima cosa che un notaio deve fare.
Quindi, oltre all'agenzia, anche il Notaio è stato poco PROFESSIONALE??
Ma quanto sei sfortunato, tutte a te càpitano???
Solo parcheggio e benzina per Bari??... e le giornate di lavoro perse dietro tutta la storia??
non mi dire che ti pagano lo stesso anche se non sei al lavoro.
Comunque, concludendo,
l'arte all'arte, senza improvvisazione!!!!
Ciao, OOluna.