Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Avrei bisogno di sapere se abitando in un appartamento in affitto ed essendo proprietario di una piccola casa nella mia dichiarazione dei redditi posso considerare la seconda come prima casa e godere delle detrazioni fiscali tra le quali la detrazione del mutuo.
Grazie
La domanda di marcspiz non è chiara: cosa vuol dire "la seconda"? Se intende la prima quella in cui è in affitto, ha solo "una piccola casa" e questa è nel comune di residenza può dichiararla nella dichiarazione dei redditi come prima casa.
Ringraziando tutti per la risposta cercherò di essere più chiaro.
Abito in una casa in affitto e sono proprietario di una csa nel comune di residenza: mi chiedevo se sulla casa di proprietà (il comune è Roma) posso godere delle agevolazioni fiscali quali la detrazione del mutuo sulla dichiarazione dei redditi e non pagare l'ICI.
Grazie
L'esenzione ICI e la detrazione del mutuo sono subordinate alla residenza nell'appartamento di proprietà, quindi nel tuo caso non ti spettano dato che risiedi nell'appartamento in affitto. Ciao, buona serata
Credo che potrai non pagare l'IRPEF, cioè nella dichiarazione dei redditi puoi indicare con il codice 1 la casa di tua proprietà nel comune dove abiti.