nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi inserisco ancora
la proprietaria della casa in questione ultimamente ha interpellato un professionista per cercare di far unificare tutte questi microrendite ma le è stato suggerito di aspettare la probabile futura regolamentazione delle rendite catastali.
Probabilmente tutte queste varie classificazioni sono dovute al fatto che una volta era normale frazionare una casa tra i vari figli assegnando un locale a testa e in questo caso hanno tutti venduto a una unica persona.
Nella camera C6 molti anni fa esisteva un piccolo bar e prima ancora forse uno pseudo negozio il cui ingresso però immette in proprietà privata ora delimitata da recinsione terreno che a suo tempo era considerato ad uso pubblico (passavano tutti senza averne diritto) insomma un pasticcio come ce ne sono molti
Grazie ancora

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E perché dovevi cancellare?era proprio quello che volevamo sapere. Per sapere se le risposte date erano giuste. Saluti cara

griz

Membro Storico
Professionista
semplicemente: nel mio post cercavo di interpretare quello che poi viene invece espresso nella descrizione, ero rimasto nella prima pagina, letta la descrizione il mio post era inutile
comunque confermo le ipotesi, un pasticcio che si può sistemare razionalizzando, personalmente non credo che il tanto agognato adeguamento del catasto possa cambiare i principi di gestione delle unità immobilari e sopratutto passerà ancora un po' di tempo perchè venga attuato, io sistemerei la cosa a prescindere

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@griz mi devi credere che non è per partito preso. Perché dovrebbe fare a meno di 4 piene proprietà e farle diventare due se non una? Non credo che alla fine risparmia se perde 2 proprietà

griz

Membro Storico
Professionista
ok, ora cerco di spiegarti:
la casa è una, oggi viene usata al piano superiore come abitazione e al piano terreno come altri usi, il locale oggi C/6 a quanto pare prima era un bar ma oggi come C/6 sicuramente ha perso le caratteristiche per esserlo, gli altri locali sono utilizzati come accessori (cantine ripostigli, ecc.) dalla proprietaria. Per utilizzare in modo redditizio l aproprietà si dovrebbe affittare i vari locali a chi ne ha bisogno e che sia disponibile a pagare un affitto, a quanto pare questo oggi non avviene e potenzialmente non avverrà mai più a causa anche delel diverse esigenze del mercato
Il proprietario oggi ha unità diverse nello stesso fabbricato e ne fa un uso unico dedicato alla sua abitazione, il fatto di avere unità distinte e classificate ognuna con la propria destinazione non è conveniente in quanto le singole unità non danno reddito proprio e potenzialmente non lo daranno mai più, da qui il mio ragionamento di valutare correttamente la situazione ed eventualmente accorpare tutto in unica unità, infatti dalla mia esperienza è dimostrato che i locali accessori censiti assieme all'abitazione si riducono di valore catastale rispetto al censimento come unità distinte, il che è anche logico
Rimane poi il fatto che se la proprietà ritiene di affittare uno dei locali al PT a chiunque chiedesse di farlo, potrebbe sempre, infatti non è vietato affittare una porzione immobiliare. Ne deriva che la proprietà non perde nulla dal punto di vista delle potenzialità di reddito ma avrà la possibilità di pagare meno tasse, quindi il tuo presupposto non ha fondamento in quanto non perde nulla
Il C/6 per poterlo accorpare necessita della dimostrazione che non sia utilizzabile come box auto, altrimenti va tenuto separato, questo infatti è l'unico che nella logica catastale si censisce sempre da solo
spero di essere stato esaustivo

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma non potrebbe più monetizzare poco alla volta. Insomma è vero che risparmia perchè una rendita formata da 4 fa 100, una formata da 1 fa 60, ma anche il valore decresceuna cantina fa 10, 4 fanno 40, una grande farà 20

griz

Membro Storico
Professionista
Arciera, stai parlando solo di valore catastale, non certo di valore di mercato, solo tasse senza un reale valore di riscontro

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ci guadagno così facendo col valore di mercato? Non monetizzo di più? A me pare di si. Come è che non sei d'accordo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto