Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Nuova Discussione
Annunci
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi Messaggi Profilo
Ultime Attività
Iscritti
Visitatori online
Nuovi Messaggi Profilo
Cerca tra i Messaggi Profilo
? Aiuto
Faccine
Codici BB
Traguardi
Utilizzo dei Cookie
Termini e Condizioni d'uso del sito
Accedi
Registrati
Novità
Cerca
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Menu
Accedi
Registrati
Installa l'app
Installa
Area Tecnica ed Edilizia
Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana
Abbattimento e ricostruzione di un rudere con bonus Piano Casa del Lazio
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure usare
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Rispondi alla discussione
Registrati in 30 Secondi
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Testo
<blockquote data-quote="yerman" data-source="post: 6644" data-attributes="member: 2927"><p>Gentile geometra Giovannelli,</p><p>la ringrazio per la sollecitudine ed esaustività delle sue risposte.</p><p>Come da lei evidenziato, trovandomi nei termini per la presentazione della DIA, mi sto precipitando. Senonché rileggendo il testo della legge ed alcune interpretazioni online mi è sorto un dubbio.</p><p></p><p>Come dicevo la villetta edificanda per la quale ho avuto la licenza è ubicata in zona agricola (Ausonia). Leggendo le eccezioni da lei riportate nell’ultimo messaggio ritengo di poter beneficiare del bonus di volumetria, in quanto il vincolo sulle zone rurali (comma b) parla di “edifici rurali con caratteri storico-tipologici-tradizionali, quali casali e complessi rurali”, che non è il mio caso.</p><p></p><p>C’è però il punto 2) dell’art. 2) (Ambito di applicazione) che recita:</p><p>"Relativamente alle zone agricole, resta fermo quanto previsto dagli articoli 55 e seguenti della l.r. 38/1999 e successive modifiche, fatto</p><p>salvo quanto previsto per l’ampliamento della volumetria residenziale dall’art. 3, comma 1, lettera a) nonché, per gli interventi di recupero degli edifici esistenti, dall’art. 5, limitatamente ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli, come definiti dall’art. 2135 del codice civile, iscritti alla sezione speciale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e/o loro eredi."</p><p></p><p>Fermo restando che i “fatto salvo” di cui al punto suddetto si riferiscono all’ampliamento ed al recupero (ovvero non al mio caso) mi sorge comunque un dubbio atroce: il bonus del 35% per abbattimento e ricostruzione mi spetta solo se sono coltivatore diretto o imprenditore agricolo?</p><p></p><p>La ringrazio molto per il suo contributo che spero fugherà l’ultimo dubbio.</p><p></p><p>Quanto all'aspetto formale della DIA, comportando l'incremento di volume il passaggio da circa 52mq a circa 70mq, si prevede ovviamente una redistribuzione degli ambienti interni. Immagino perciò si debbano allegare alla domanda le nuove planimetrie in sostituzione di quelle per le quali ho avuto la licenza, ed attendere i 30 giorni del silenzio-assenso, vero?</p><p></p><p>Grazie mille.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="yerman, post: 6644, member: 2927"] Gentile geometra Giovannelli, la ringrazio per la sollecitudine ed esaustività delle sue risposte. Come da lei evidenziato, trovandomi nei termini per la presentazione della DIA, mi sto precipitando. Senonché rileggendo il testo della legge ed alcune interpretazioni online mi è sorto un dubbio. Come dicevo la villetta edificanda per la quale ho avuto la licenza è ubicata in zona agricola (Ausonia). Leggendo le eccezioni da lei riportate nell’ultimo messaggio ritengo di poter beneficiare del bonus di volumetria, in quanto il vincolo sulle zone rurali (comma b) parla di “edifici rurali con caratteri storico-tipologici-tradizionali, quali casali e complessi rurali”, che non è il mio caso. C’è però il punto 2) dell’art. 2) (Ambito di applicazione) che recita: "Relativamente alle zone agricole, resta fermo quanto previsto dagli articoli 55 e seguenti della l.r. 38/1999 e successive modifiche, fatto salvo quanto previsto per l’ampliamento della volumetria residenziale dall’art. 3, comma 1, lettera a) nonché, per gli interventi di recupero degli edifici esistenti, dall’art. 5, limitatamente ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli, come definiti dall’art. 2135 del codice civile, iscritti alla sezione speciale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e/o loro eredi." Fermo restando che i “fatto salvo” di cui al punto suddetto si riferiscono all’ampliamento ed al recupero (ovvero non al mio caso) mi sorge comunque un dubbio atroce: il bonus del 35% per abbattimento e ricostruzione mi spetta solo se sono coltivatore diretto o imprenditore agricolo? La ringrazio molto per il suo contributo che spero fugherà l’ultimo dubbio. Quanto all'aspetto formale della DIA, comportando l'incremento di volume il passaggio da circa 52mq a circa 70mq, si prevede ovviamente una redistribuzione degli ambienti interni. Immagino perciò si debbano allegare alla domanda le nuove planimetrie in sostituzione di quelle per le quali ho avuto la licenza, ed attendere i 30 giorni del silenzio-assenso, vero? Grazie mille. [/QUOTE]
Riporta citazioni…
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Area Tecnica ed Edilizia
Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana
Abbattimento e ricostruzione di un rudere con bonus Piano Casa del Lazio
Alto