ma come si fa capire che alcuni tubi sono rotti
Beh, noi una volta ce ne siamo accorti perché il terreno intorno era inzuppato.
Ma tornando ai quesiti iniziali, su certi temi è semplice ricevere suggerimenti, se si tratta di questioni condominiali o di norme o cose tecniche, ma nel tuo caso è impossibile: puoi ricevere solo osservazioni generiche legate all'esperienza e al buon senso. Ancora non hai detto che alberi sono, quanto vecchi e quanto grandi. Hanno rami secchi? Rami penzolanti? Sono stati potati e curati negli anni? Per esempio: tre anni fa sono morte due bimbe in un campeggio sotto un albero caduto e periodicamente si legge di alberi caduti per forti venti. Noi abbiamo cercato di prevenire facendo diradare parecchio le chiome dei pini marittimi. E ci siamo fidati dei giardinieri per decidere il "quanto" diradare. Agli alberi dei tuoi parenti è stata fatta regolare manutenzione?
Come si fa a dare un consiglio se non si sa niente?
Sul costo, te l'ho detto: dipende dalla stazza degli alberi. Perché poi c'è anche tutto il lavoro di ridurre e portare in discarica. Solo per diradare i nostri pini han fatto un sacco di viaggi.
In certi casi, se non c'è abbastanza spazio di manovra, bisogna pure chiudere temporaneamente la circolazione del traffico. (Con i potatori acrobatici questo dovrebbe essere superfluo, ma dipende dalle dimensioni delle chiome e se i rami possono cadere sulla pubblica via una volta tagliati). Insomma, tanti i fattori da considerare e noi da qui come possiamo aiutare?
@Dimaraz ha suggerito di valutare la possibilità di vendere la legna: bisogna vedere come tu ti muovi nel territorio, se conosci qualcuno (ma anche di che legna si tratta. Non tutta è pregiata).
Comunque è solo vedendo che si può valutare questa situazione. Per aiutare i parenti puoi chiedere un secondo preventivo