basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz , non è ragionevole supporre che se ci si chiede quanti o quali alberi devono essere abbattuti e lo si chiede ad un taglialegna di professione lui aumentera' il numero di questi?
Può essere ma tieni presente che spesso la percezione del pericolo è soggettiva: specie in ambito condominiale. Chi ha il terrore della caduta alberi, chi minimizza. Se chiedi ad un rivenditore/abbattitore di legnami hai una risposta: se chiedi ad un giardiniere che non ha particolari interessi a tagliare, anzi ha tutto l'interesse a "mantenere" il verde, potrai averne un'altra.
Di fronte ad una certa rilevanza del problema, consulta un agronomo di esperienza.

ps: anche facendo ciò, non si ha una certezza deterministica. Dove vivo c'è una villa seicentesca oggi biblioteca comunale, con parco ed alberi secolari: due anni fa è stata abbattuta una quercia secolare con un diametro superiore al metro, alta a mia stima almeno 20-30 mt, a giudicare dai tronchi a terra.
La motivazione era quella della sicurezza (dichiarata pericolante alle radici): ho fotografato la base ed i vari spezzoni di tronco rimasti sul terreno: non avevo mai visto un fusto così integro, sano, e dritto , come quello. Ma tant'è.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La ditta che cura la potatura avrebbe tutto l'interesse a mantenere in essere gli alberi.
Il Comune non è competente sul suolo privato, salvo emettere ordinanze se sussiste pericolo per l'incolumità pubblica.

sara lorenzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
rovi ragionevole che se incontri un uomo mascalzone
tutte le volte che il mio anziano parente ha incontrato degli artigiani , tutte le volte ( porta, falegname, giardinaggio, idraulico, idraulico , vicino ) hanno tentato,di manipolarlo, con successo.

1) lavori con costi esosi , senza possibilita' di negoziare

2) proposte di lavori inutili , con maggior costo, sotto l'argomento, potrebbe succedere che....

Per cui, ho sempre una leggere apprensione ogni volta che arriva un artigiano.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Intervengo anch'io. Permesso...
almeno 6 mila euro per l'abbattimento di 14 alberi ;
Può essere correttissimo. Ancora non ho capito di che alberi si tratti. Io ho dei pini marittimi i cui rami hanno le dimensioni di un albero. Per abbatterli dovrei fare un mutuo. Se chiarisci che alberi sono e di che altezza, forse ci si ragiona meglio
non c'è una sorta di rc capofamiglia o garanzia assicurativa che protegga
Stesso discorso: quanto sono grandi questi alberi? Perchè se un ramo enorme cade in testa a una persona e l'ammazza, non è una grande soddisfazione dire "ma ho l'assicurazione". Una volta, in visita a un parente, sono arrivati al cancello due cani lupo enormi e abbaianti. Mi sono bloccata fuori del cancello mentre il parente mi diceva: "vieni, vieni. Sono assicurati". (Mi avesse almeno detto: "vieni, vieni, sono buoni"!). Ovviamente non sono entrata fino al recupero degli abbaianti: cosa me ne facevo dell'assicurazione dopo che mi avessero azzannata? Ma il ragionamento vale anche per un albero che mi spiaccichi a terra
lo si chiede ad un taglialegna di professione lui aumentera' il numero di questi?
Consulta un'altra azienda. Tra l'altro c'è anche chi lavora tipo "edilizia acrobatica". Però, dal primo post sembra che i parenti stessi abbiano contattato l'azienda: hanno visto loro il potenziale pericolo? Si servivano già di quella ditta per le potature o i diradamenti delle chiome?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità