Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se ricevi una proposta di acquisto e l’accetti, si è formato un contratto preliminare, valido e legale, che da diritto all’agenzia ad avere le provvigioni.
Se poi l’acquirente o il venditore , per qualsiasi motivo, non vuole o non può più procedere con la compravendita, subirà le conseguenze del suo inadempimento: ma nel frattempo entrambi dovrete pagare le provvigioni.
La parte non inadempiente potrà rivalersi sull’altra, secondo la legge.
Per questo motivo la caparra dovrebbe essere sempre superiore alle provvigioni.

Se invece nel contratto è presente una condizione sospensiva ( per il mutuo o altro), le provvigioni saranno dovute solo dal momento in cui la condizione si dovesse avverare.
E aggiungerei che se l'acquirente non ha nulla e scompare, l'unico che ci smena soldi e paga l'agenzia è il venditore. Non incassare la caparra è stato un madornale errore, sempre che fosse mai esistita a questo punto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami Luigi...spiegami meglio...
ti ha spiegato @Franci63 al posto mio.
Il diritto al compenso sorge:
a) quando abbia messo semplicemente in relazione le parti, non essendo necessario la sua presenza durante tutte le fasi della trattativa contrattuale (Corte di Appello Milano, sez. I, 15.3.2016);
b) quando, in assenza di specifico incarico, la parte abbia accettato l’attività del mediatore traendone vantaggio (Tribunale di Trento, 23.2.2016);
c) in caso di conclusione del solo contratto preliminare non essendo necessario la stipula del definitivo per la maturazione del compenso.
Ho firmato un modulo standard di accettazione di proposta di acquisto, con scadenza. L'assegno è rimasto alla sua agenzia.
Non mi stupirei che nelle clausole scritte in caratteri minuscoli ci sia scritto anche che la parte venditrice riconosce l'attività di intermediazione svolta dalla agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E aggiungerei che se l'acquirente non ha nulla e scompare, l'unico che ci smena soldi e paga l'agenzia è il venditore. Non incassare la caparra è stato un madornale errore, sempre che fosse mai esistita a questo punto.
Questo è il motivo per cui sarebbe consigliabile prevedere una caparra sempre superiore alle provvigioni.
Se non incassata, probabile che il contratto sia condizionato.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
bene, mettiamo che sia così ,,Franci63 allora chiedo tipo 5000 di caparra.... ma poi come è successo alla Tizianella, nemmeno la vogliono dare al venditore? ?...come la mettiamo.

** almeno che non sia intenso che l'agenzia non gli da la caparra e se la tiene come pagamento della parte spettante da parte del venditore.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
No, da quanto scritto l'assegno è stato lasciato in agenzia fino all'avverarsi della condizione sospensiva..... Che non si è avverata in tempo utile, quindi bene ha fatto l'agenzia a non consegnare l'assegno dato che il contratto non si è perfezionato. Inoltre da quanto è stato aggiunto non si potrà avverare a quelle condizioni, quindi..... Solo tempo perso!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
mettiamo che sia così ,,Franci63 allora chiedo tipo 5000 di caparra
E' così; l'entità della caparra fa parte della trattativa.
Più è alta, più la parte non inadempiente è tutelata ( anche se dovesse servire una causa per avere il doppio, in caso di inadempimento del venditore).
Inoltre una caparra alta dovrebbe disincentivare chi pensa di poter non rispettare i patti, tanto ci si perde poco... Se ci si perde di più, ci si pensa due volte...
 

Sergios

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera....
prima di ogni cosa, ritengo, bisognerebbe leggere la scrittura, qualunque essa sia, con la quale l interessato ha manifestato la volontà di acquistare l immobile...difficilmente sarà, o potra' essere interpretata come tale se non lo è, un preliminare.
Spesso in questi atti iniziali viene anche regolamentato il regime delle spese ed oneri.
Ora, per quel che è dato capire, l' acquisto..o meglio la proposta di acquisto...era subordinata alla condizione dell'ottenimento del mutuo, nelle modalità forme ed importi come da promessa, a favore dell acquirente, e sino a quel momento nessun effetto giuridico, oltretutto ed in special modo se non trattasi di preliminare, può mai invocarsi.
Il decorso del termine, per giurisprudenza abbastanza consolidata ed anche recente, indicato se non da ritenersi, in scrittura, perentorio e tassativo utilizzando tali specifici termini ed anche possibilmente ancorandoli specificamente ad un motivo preferibilmente soggettivo (salute cambio lavoro e citta' o altro parallelo acquisito da parte del venditore) e non oggettivo, è da ritenersi "meramente" ordinatorio ed in quanto tale superabile, in special modo se le parti ritengono di addivenire alla compravendita.
Nel caso in specie tra la leggerezza dei più e la capziosita' e scorrettezza, oramai sempre di più e maledettamente dilagante, dell acquirente si è arrivati a questo "infame" comportamento del compratore....il problema è in primis leggere io cartaceo dal quale nasce tutta la vicenda e poi capire quando la Banca avrebbe manifestato tale disponibilità e come tale notizia sia pervenuta alla venditrice ....io, al momento e previa lettura dei carteggi, una bella lettera a/r alla francese alle controparti la farei...ritengo che Tizianella abbia diverse armi al proprio arco..purtroppo le vie legali sono non brevi e lei non ha, per quel che ho capito, tanto tempo da investire in questa storia ...ma la voglia di far correre con la coda in mezzo alle gambe quel cretino che tenta di approfittare delle disgrazie altrui...è tanta...
Buon proseguimenot
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se le servivano soldi urgentemente bastava fare un prestito ipotecario. Un immobile è una garanzia, svendere un immobile e penare per racimolare 4 soldi mi sembra stupido
 

Sergios

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse.....ma le banche se non hai reddito o forme che possano garantirle il sicuro rientro delle somme erogate non da manco una vecchia lira...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto