Buona sera....
prima di ogni cosa, ritengo, bisognerebbe leggere la scrittura, qualunque essa sia, con la quale l interessato ha manifestato la volontà di acquistare l immobile...difficilmente sarà, o potra' essere interpretata come tale se non lo è, un preliminare.
Spesso in questi atti iniziali viene anche regolamentato il regime delle spese ed oneri.
Ora, per quel che è dato capire, l' acquisto..o meglio la proposta di acquisto...era subordinata alla condizione dell'ottenimento del mutuo, nelle modalità forme ed importi come da promessa, a favore dell acquirente, e sino a quel momento nessun effetto giuridico, oltretutto ed in special modo se non trattasi di preliminare, può mai invocarsi.
Il decorso del termine, per giurisprudenza abbastanza consolidata ed anche recente, indicato se non da ritenersi, in scrittura, perentorio e tassativo utilizzando tali specifici termini ed anche possibilmente ancorandoli specificamente ad un motivo preferibilmente soggettivo (salute cambio lavoro e citta' o altro parallelo acquisito da parte del venditore) e non oggettivo, è da ritenersi "meramente" ordinatorio ed in quanto tale superabile, in special modo se le parti ritengono di addivenire alla compravendita.
Nel caso in specie tra la leggerezza dei più e la capziosita' e scorrettezza, oramai sempre di più e maledettamente dilagante, dell acquirente si è arrivati a questo "infame" comportamento del compratore....il problema è in primis leggere io cartaceo dal quale nasce tutta la vicenda e poi capire quando la Banca avrebbe manifestato tale disponibilità e come tale notizia sia pervenuta alla venditrice ....io, al momento e previa lettura dei carteggi, una bella lettera a/r alla francese alle controparti la farei...ritengo che Tizianella abbia diverse armi al proprio arco..purtroppo le vie legali sono non brevi e lei non ha, per quel che ho capito, tanto tempo da investire in questa storia ...ma la voglia di far correre con la coda in mezzo alle gambe quel cretino che tenta di approfittare delle disgrazie altrui...è tanta...
Buon proseguimenot