....sono titolare della pensione inps e di una piccola pensione di un fondo pensioni .... mentre la piccola pensione di un Fondo è stata indicata con cod. 2 (cioè come fosse un reddito da lavoro)..... perché non hanno applicato nessuna detrazione, ne per reddito da pensione, ne da reddito da lavoro. Io penso di aver diritto alla detrazione comunque sia....
Certo! Lei ha diritto alle detrazioni da pensione e da lavoro dipendente per i due diversi compensi percepiti: nessuno potrà disconoscerli, ma dovrà richiederle!
Il problema è creato da Agenzia delle Entrate che nel nod.730 precompilato non ha esposto le detrazioni; cosa assurda se si pensa che le stesse invece
sono correttamente esposte nelle
CU2015 di cui lei è in possesso (punto 107 della CU) e acui Agenzia delle Entrate fa riferimento per il 730/precompilato.
Lei ora si trova in tal situazione (salvo non fosse titolare di elevati crediti per ristutturazione edilizie): mod.730 precompilato a debito e non di poco.... con la conseguenza che, se lo accettasse così com'è, dovrebbe versare delle imposte!
Dovrà invece operare la rettifica del 730 (quando potrà farlo, ora può solo visualizzare il mod.730) e poi reinviarlo ad Agenzia delle Entrate: in tal modo tutto sarà regolarizzato.
Sarà interessante conoscere il funzionamento del programma per la modifica del 730 precompilato; se analogo a già esistenti software Agenzia delle Entrate (Unico PF e 770) e quindi operativo in automatico quanto alle detrazioni spettanti, o se le stesse di dovranno inserire manualmente; spero abbiano operato la prima scelta.... diversamente si dorvrà inserire quale detrazione quella esposta al punto 107 della propria CU (o la sommatoria, in presenza di molteplici CU) e sempre nella speranza che il proprio Sostituto d'Imposta l'abbia correttamente calcolata.... oppure saper far di conto e con le tabelle alla mano calcolare da soli la detrazione spettante (cosa da farsi in ogni caso per controllo finale)
Quanto infine al
diverso trattamento dei due tipi di compensi: tutto corretto; quanto erogato da Inps è reddito da pensione, quanto dal
Fondo è invece per legge considerato
lavoro dipendente a tutti gli effetti e le stesse
detrazioni sono conteggiate in funzione di ciò (nella CU noterà come il giorni lavorati sono indicati non nella casella pensione ma in quella di lavoro dipendente)
Cordialità.