uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel periodo antecedente all' affitto nell' appartamento abitava mia mamma.
Allora devi compilare due righi per quell'appartamento.

Nel primo rigo scrivi il codice utilizzo 10:
10’ abitazione o pertinenza data in uso gratuito a un proprio familiare a condizione che vi dimori abitualmente e ciò risulti dall’iscrizione anagrafica
per il numero di giorni dal 1° gennaio alla data X.

Nel secondo rigo di "continuazione" dichiari il reddito di locazione per i giorni da X+1 al 31 dicembre.

Pascal_2023

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
ho inserito 2 righe come consigliato da Basty
B1 giorni 275 canone 0
B2 giorni 90 canone 1627
B11 numero contratto locazione
nel quadro Liquidazione imposte esce importo cedolare secca 342euro
Primo acconto 2023 137euro
Seconda rata 2023 205euro

io sapevo che dovevo pagare
per 90 giorni del 2022 canone percepito 1627euro cedolare 342euro più
per il 2023 cedolare 1386euro per affitto annuale 6600euro
a) giugno 2023 dovrei pagare il saldo 2022: 342euro
b) giugno 2023 dovrei pagare I° acconto 2023: 554euro
c) novembre 2023 dovrei pagare II° acconto 2023: 832euro
Totale cedola 1728euro
se inserisco
B1 giorni 275 canone 6600
B2 giorni 90 canone 1627
mi trovo Totale cedola 1728euro
siccome aumento il reddito percepito di 6600euro (non incassati) perdo le detrazioni per il coniuge.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti ha scritto uva sul modulo cartaceo devi scrivere quanto percepito nel trimestre.
Se usi il Sw Redditi credo sia la medesima cosa, ma verifica che il risultato non consideri tutto l’anno.
Quanto agli acconti se ho capito la tua risposta significa che li calcola su base storica, il che è corretto. Puoi correggere e versare di più se sei sicuro che la locazione perdurerà. Ma non vedo perché anticipare se non dovuto: tienili tu da parte. Sapendo che poi li dovrai versare

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io scriverei il canone effettivo, quello pagato dall'inquilino, per 92 giorni:

€ 550 mensili x 3 mesi (ottobre 31gg+novembre 30 gg+dicembre 31gg) = € 1.650; 92 gg.
Tutto sommato è un sofisma, ma ho scoperto attraverso la precompilata che Agenzia delle Entrate ragiona non in termini di mensilità (550*3), ma in termini di giorni rapportati all’anno (550*12*92/365): il risultato differisce di qualcosa…

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attraverso la precompilata
Non utilizzo mai la precompilata.
Per me è più semplice fare il mod. RedditiPF inserendo tutti i dati, così sono sicura di non fare pasticci.

Siccome, per comodità di locatori e conduttori, stabiliamo la decorrenza dei contratti dal 1° o dal 15 del mese, dichiaro i canoni effettivamente incassati.
Ipotizzando un canone mensile di € 600: se la decorrenza è il 1° del mese incasso e dichiaro € 600; se è il giorno 15 si riduce a € 300.
Mi pare un ragionamento corretto: i canoni vengono incassati con bonifico e sono verificabili dall'Agenzia.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non utilizzo mai la precompilata.
Che hai ripetuto ad ogni occasione, sono fatti tuoi,…. Ma qui non c’entra nulla.

Potevo scrivere in alternativa: “La Agenzia delle Entrate mi ha fatto il conteggio calcolando l’imponibile in base ai giorni”
Qual è il criterio “corretto”? Compito delle mensilità o proporzione in base ai giorni?

Non mi aspetto una tua risposta, che conosco a prescindere: la differenza è praticamente irrilevante; era solo una curiosità, che produce differenze a volte significative, ad es quando nel corso dell’anno scatta una maggiorazione del canone.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual è il criterio “corretto”? Compito delle mensilità o proporzione in base ai giorni?
Potresti chiederlo all'Agenzia delle Entrate.
Magari soddisfi una volta per tutte la tua legittima curiosità.

Che hai ripetuto ad ogni occasione
Anche tu ripeti una considerazione già fatta negli anni passati.
Ad esempio qui:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità