ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi è stata annunciata come la giornata d'esordio del 730 precompilato 2017 ma a me appare sempre la seguente scritta che copio e incollo qui sotto.
Appare anche a voi, membri del forum - contribuenti italiani, oppure è un problema mio d'accesso alla pagina web? Siete a conoscenza di ritardi, intasamenti web o altri problemi?
Vi ringrazio della consulenza!

L'applicazione è in aggiornamento, sarà a breve disponibile per consentire l'accesso alla dichiarazione precompilata 2017

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra funzionare tutto: mi dice che la mia è precompilata dal 17 marzo. Però ancora (io faccio l'Unico ma penso sia lo stesso per il 730) non è modificabile. Lo sarà dal 2 maggio. Per ora si può solo controllare.
Sulle spese mediche va meglio dello scorso anno ma ancora non è perfetto: per esempio mette il totale degli scontrini anche se ci sono spese non detraibili e qualcosa manca. Perfezioneranno...

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche a me adesso funziona: s'è attivato tutto in serata!
Apprezzo l'impegno dell'Agenzia delle Entrate, ma i numeri sono ancora lontani dalla realtà. Mancano moltissimi scontrini delle farmacie e parafarmacie.
Posso capire che sia complicato il conteggio delle spese mediche che sono numerose e spezzettate fra vari esercenti, enti e studi medici ma alcune altre lacune non le capisco. Ho affittato la mia casa al mare per la stagione estiva, registrando regolarmente il contratto (temo di essere uno dei pochi a farlo), ma, non si sa perchè, l'Agenzia delle Entrate (che è anche il principale proprietario del dato!) pur resocontando la registrazione, non tiene conto del dato ai fini della compilazione della dichiarazione:emoji_astonished:...ma perchè!?
Leggete qui, copio e incollo:

Presenza di un contratto di locazione attivo per il 2016. DATI ATTO: Modello: RLI - Codice Ufficio: TWE - Anno: 2016 - Serie: 3T - Numero: 001387 - Categoria Immobile: A7 - Comune: SANTA MARINELLA - Codice Catastale: I255 - Valore: 6.500,00 - Data inizio: 01/05/2016 - Data fine: 30/09/2016

Dato utilizzato NO

Qualcuno sa spiegarmi perchè...

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Probabilmente fa parte dei dati che possono essere modificati ai fini reddituali. A meno che, trattandosi di un contratto con "cedolare secca "appare la registrazione ma non entra come reddito nel 730. Gli scontrini saranno sempre da controllare in quanto molte farmacie, medici e chiunque trasmetta tali documenti a ai fini delle detrazioni sanitarie, vuoi per ritardi, vuoi per meri errori di trasmissione o per dimenticanze comporterà sempre una dose di errori.

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho un locale commerciale affittato dal 2005, regolarmente registrato e prorogato e naturalmente sempre dichiarato. Nel mio precompilato vedo, nel quadro B Sez. I° a colonna 5 codice canone 1 (95% del canone) ma senza indicazione dell'importo del canone. E' normale? (ovvio che dovrò fare la modifica)

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho un locale commerciale affittato dal 2005, regolarmente registrato e prorogato e naturalmente sempre dichiarato. Nel mio precompilato vedo, nel quadro B Sez. I° a colonna 5 codice canone 1 (95% del canone) ma senza indicazione dell'importo del canone. E' normale? (ovvio che dovrò fare la modifica)
Bisogna controllare tutto in modo capillare.
Il caso di mia figlia:
- da alcuni anni aveva un appartamento dato in locazione con decolare secca ( anche se il regime fiscale è ininfluente:
- al 31 di maggio 2016 il locatario, previo accordi precedenti, lascia la'appartamento. SEgue regolare comunicazione all'Adem etc.
- il 26 Luglio 2016 mia figlia vende, con regolare rogito, l'appartamento
CONCLUSIONE: Il Precompilato riporta i seguenti dati:
- appartamento in locazione per 365 giorni e canone pari all'ammontare annuale del 2015.
Chiaramente tutti i dati sono da rettificare.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Bisogna controllare tutto in modo capillare.
Infatti, pur apprezzando l'idea, al momento perdo un sacco di tempo (come penso tutti) a causa di questo controllo. Converrebbe partire dalla pagina bianca. In caso di discordanza penso subito di avere sbagliato io, controllo e ricontrollo invece l'errore sta altrove. Ho trovato notevoli miglioramenti rispetto allo scorso anno, ma ancora non ci siamo...
Posso capire che sia complicato il conteggio delle spese mediche che sono numerose e spezzettate fra vari esercenti,
Queste a me sembrano invece le più semplici: il software è comune, i farmaci hanno certi codici, i parafarmaci altri, c'è il codice fiscale, dovrebbe tutto andare in automatico al posto giusto.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Del resto "precompilato" non è sinonimo di definitivo. A seconda delle situazioni si può sempre variare nelle sue voci. La vera comodità è questa, che unità alla possibilità di evitare le file ai CAF ed inviarlo on line (e magari correggerlo in seguito. ...) non è poco.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
resta sempre sospesa la decisione dei genitori di come dividere le spese dei figli a carico
Certo: pensavo al caso del singolo adulto
A seconda delle situazioni si può sempre variare nelle sue voci.
Anche io sono d'accordo che la direzione sia quella giusta, ma speravo in una maggiore precisione: ho due scontrini che l'Agenzia delle Entrate mi ha conteggiato per intero mentre in quelli cartacei i parafarmaci sono scorporati (io penso di inserire la spesa come risulta a me, ma è un segnale che il sistema deve essere messo a punto), manca qualcosa (lenti), ma soprattutto il totale delle spese elencate dall'Agenzia delle Entrate non corrisponde con la cifra inserita nella precompilata (nemmeno considerando la franchigia). Mi scoccia dover controllare pure le somme.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto