Quello che sono riuscito a contattare era il callcenter (suppongo) della Sogei.
Invece vi voglio raccontare cosa accade se un povero mortale decidesse di voler contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate e come questa considera i contribuenti peggio di servi della gleba senza alcun diritto.
Allora, dopo alcuni tentativi in cui il numero verde risultava occupato, finalmente risponde la voce registrata. Dopo innumerevoli passaggi, digitando di volta in volta i tasti richiesti dalla voce-guida (sono circa 5-6 passaggi!), mi sento dire che "gli operatori sono tutti occupati e di riprovare più tardi". Ho riprovato dopo 30, 60 e 90 minuti con lo stesso risultato.
Allora ho deciso di prenotare online la richiamata (callback): ti prenotano sempre per il giorno successivo (unica possibilità). Compilo con diligenza tutti i campi obbligatori e, prima dell'invio, compare un banner con la scritta:
- Attenzione: se non si riceve la chiamata entro l'orario della prenotazione, tale prenotazione si intende decaduta e occorre effettuarne una nuova.
Questo significa, praticamente, che l'Agenzia delle Entrate non prende alcun impegno, che potrà fare come gli pare e che tu, servo della gleba, potrai passare giorni interi a riprenotare sempre per il giorno successivo in caso di mancata richiamata senza alcun obbligo giustificativo. Che razza di servizio è?
Ma non è tutto, perchè, nonostante l'avvertimento, dato che sono un temerario, ho cliccato su "Avanti" per scoprire che "il servizio non è temporaneamente disponibile": non lo potevano scrivere all'inizio? No, perchè altrimenti la presa per il c..o non sarebbe stata completa. Naturalmente, visto l'avverbio "temporaneamente", ho provato altre 4 volte, sempre con lo stesso risultato.
Allora ho pensato di servirmi di un altro metodo di contatto che l'Agenzia delle Entrate mette cortesemente a disposizione dei suoi servi: l'email. Anche in questo caso, però, è inutile procedere, sia perchè l'Agenzia delle Entrate avvisa cortesemente che con questo canale si potranno avere solo risposte di "carattere generale" su argomenti che sono ordinatamente elencati, ma tra cui non c'è quello che mi interesserebbe sui servizi telematici: inutile scrivere perchè a me servirebbe una risposta non generica ma specifica su un argomento non previsto nell'elenco.
Ecco come l'Agenzia delle Entrate viene incontro ed aiuta i cittadini-contribuenti: considerandoli dei servi non solo da bastonare, ma anche da prendere per il c..o.
Così, salvo un miracolo, uno "smaneggiamento" risolutivo involontario sul computer o un suggerimento "qualificato" di qualche anima buona, il mio problema resta tale.