Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
potete aiutarmi con queste cose?

Il 31/03/2023 cessa naturalmente il contratto di locazione con cedolare secca a canone concordato.
Anno scorso 2023 ho venduto l'appartamento il 03/08/23 c'è stato il rogito.

Io devo inserire nel 730 queste due cose. Dove vanno messe e come?
Esempio, quadro B devo mettere i redditi per quei 3 mesi iniziali e giorni di possesso fino al 3 agosto?

Non vorrei pagare tasse in più e acconti.

Ultima cosa, è vero che da quest'anno non posso più detrarre le spese di rifacimento facciate ? Io lo usavo dal 2020 per i prossimi 10 anni, ma l'avviso iniziale del sito dice che da questo anno non devo più detrarre nulla. Strano. Era un appartamento in condominio.



Saluti
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1) devi compilare nel QB 2 righi:
uno per i 3 mesi/giorni in cui è stato locato, inserendo il codice locazione appropriato, ed il reddito (attento al meccanismo: poiché è un periodo e reddito parziale ragiona se si deve comunque scrivere il canone annuo dove poi l’imponibile è proporzionale ai giorni….)
Il secondo rigo per il medesimo immobile per i giorni da aprile a 3/8, con codice uso 2 (a disposizione) o 9 ( se tutte le utenze sono staccate): per questo periodo viene generato un reddito virtuale in base alla rendita catastale, e confluisce in N1 prima colonna ( non per imposta IRPEF ma usato per valutare diritto a benefici ); e barri la casella “continuazione”.

2) Detrazioni per vari bonus: quando si vende, se non si è esplicitamente riservato il diritto alle detrazioni sul rogito, questo diritto segue la casa quindi va dì default all’acquirente .
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Detrazioni per vari bonus: quando si vende, se non si è esplicitamente riservato il diritto alle detrazioni sul rogito, questo diritto segue la casa quindi va dì default all’acquirente .
A me sembra che sia l'inverso: le detrazioni 50% condominiali restano al venditore (che ha sostenuto la spesa) e non mi sembra possano essere "passate" all'acquirente (forse si potrà fare per il bonus facciate o per il superbonus...)
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao,
Vi ringrazio delle risposte importantissime.
Ho inserito altri due righi xk ho anche il garage.
Vanno inseriti in ordine. Rigo locato e poi rigo con CONTINUAZIONE senza importi locati.
Gli importi non li calcola in automatico, vanno inseriti manualmente per i mesi relativi, altrimenti se metto il totale nel calcolo mi mette il totale dell'anno.

Le detrazioni a rogito sono state indicate che le mantengo io.
Leggo però che da quest'anno non vanno indicate, mi sembra una bugia. Che sia stato fatto apposta con tali messaggi per convincere chi non sa e sborsare meno detrazioni?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli importi non li calcola in automatico, vanno inseriti manualmente per i mesi relativi, altrimenti se metto il totale nel calcolo mi mette il totale dell'anno.
Anche questa scelta è molto discutibile: fatta per mantenere l'equivalenza nelle istruzioni, con la compilazione cartacea: ma rende incerta la compilazione on line: io la chiamo "usare il calcolatore" come macchina da scrivere, invece di fargli fare i calcoli.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si, in effetti se calcolato dal sito va bene di default rispetto al manuale. I miei calcoli cmq sono giusti xk non sono dispari e entrambi gli importi sono 1442,50€ e 117,50€. I decimali non li accetta e cavo 0,50€ da entrambi, totale sarebbe 1560€ x 3 mesi, io metto 1559€.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra che sia l'inverso: le detrazioni 50% condominiali restano al venditore
No.
Art. 16-bis, comma 8 del TUIR (approvato con D.P.R. n. 917/1986):
In caso di vendita dell'unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi di cui al comma 1 la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all'acquirente persona fisica dell'unità immobiliare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora mi sbagliavo: chissà come farà l'Agenzia delle Entrate a sapere se ci sono stati diversi accordi tra le parti.
A lei non interessa: salvo le detrazioni avvengano da entrambe le parti. Ma ricorda che alla prima detrazione indichi gli estremi catastali o CF del condominio, ed un incrocio degli estremi….

Più facile che invece le perda sia il venditore che conosce la legge, e l’acquirente che non conosce l’esistenza di spese pregresse. Con somma soddisfazione di Agenzia delle Entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto