masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sto aiutando un mio amico nella compilazione del suo 730 precompilato (che ha 3 cu) dove non risultano i giorni da lavoro dipendente. Ho pensato quindi di sommare i punti 6 o 7 dei 3 cu per averli ma superano i 365 gg. Ho letto sul web che comunque nonostante superino i 365 giorni ovviamente quello che si può inserire è sempre e soltanto 365 gg. Non so se però la pratica appena esposta è corretta perchè nell'articolo che vi posto leggo quanto segue:
"non si possono sommare i punti 6 o 7 della parte Dati Fiscali dei vari modelli Cu 2024 ricevuti dai vari datori di lavoro, ma bisogna andare a considerare i periodi di lavoro che sono inseriti nelle annotazioni della CU stessa e stare attenti a non sovrapporre periodi considerando gli stessi giorni due volte".
Cosa bisognerebbe fare quindi? Continuando a leggere l'articolo viene anche detto che bisogna avvisare almeno un datore di lavoro della presenza di altri cu attraverso il modulo detrazioni possibilmente entro l'anno di competenza.
Vorrei quindi capire cosa accade se ci si limita a sommare i giorni da lavoro dipendente dei vari cu senza fare altro.
Grazie a tutti :)
Ecco la fonte:
https://www.lexplain.it/due-o-tre-cu-ex-cud-in-un-anno-perche-il-conguaglio-IRPEF-nel-730-costa-caro
 
Ultima modifica:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi sembra di capire che con la dichiarazione si dovrebbe sanare tutto anche se non si è avvisato il datore di lavoro della presenza di più cu. Bisogna indicare tutti gli importi presenti nei 3 cud e mettere i giorni da lavoro dipendente ossia 365. Ho visto nei cud infatti che alcuni mesi del 2023 si sovrappongono però la totalità dei mesi lavorati è cmq 12 ossia da gennaio a dicembre 2023.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho completato il 730 ma non ancora inviato perchè ho un dubbio sul trattamento integrativo che risulta essere superiore a 1200 ma se inserisco l'importo indicato nelle 3 cu (nello specifico è 1400) non riesco ad andare avanti. Suggerimenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto