gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera Forumisti, e ben rientrati dal periodo di vacanze.
Premetto che la mia domanda non ha valore veniale ma è una semplice curiosità, dovendo in ogni caso riconoscere il giusto a chi ha seguito giornalmente gli ultimi anni di vita della defunta.

Vi espongo il mio dubbio: è mancata da poco una mia zia, lasciando testamento olografo in deposito da un lontano parente avvocato. Oggi ci è stato consegnato e tutti i suoi beni mobili ed immobili vengono indicati spettanti in parti uguali tra:
- una sorella ancora in vita (che ha seguito negli ultimi tre anni la sorella affetta da demenza senile molto avanzata ed il cui figlio è stato nominato tutore dal giudice) ;
- una sorella deceduta, con due figli;
- mia sorella, nipote, ormai deceduta anch'essa;
- il sottoscritto, nipote.
L'avvocato dopo la lettura del testamento ci ha evidenziato che il patrimonio dovrà essere suddiviso in tre parti uguali, che andranno per 1/3 alla sorella in vita, 1/3 a me, 1/6 ed 1/6 ai due figli della sorella deceduta.
Per quanto riguarda mia sorella, quarta persona indicata nel documento, ma purtroppo ormai deceduta e della quale per testamento sono l'unico erede, non avendo avuto lei figli, ha specificato che è una quota persa.
Vorrei chiedere agli esperti del forum se è esatta giuridicamente come interpretazione oppure se la quota destinata a mia sorella debba passare a me, in quanto suo erede, e che io girerei in ogni caso alla sorella che ha curato la defunta.
Come sempre ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno dedicare qualche minuto del loro tempo nel rispondermi.
Buona serata a tutti.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda mia sorella, quarta persona indicata nel documento, ma purtroppo ormai deceduta
Ex art. 674, primo comma c.c. la quota destinata a tua sorella andrà ad accrescere la quota a favore degli altri chiamati.
Sempre che dal testamento non risulti una diversa volontà della testatrice.
E sempre che gli eredi siano stati istituiti nel (con lo stesso) testamento nell'universalità
dei beni, senza determinazione di parti o in parti uguali, anche se determinate.

Ultima modifica:

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Dimaraz, Nemesis e Meri56, che ha centrato in pieno il mio pensiero e desiderio.
Per Dimaraz, non "cercavo problemi", sarebbe stato più semplice se avessi potuto decidere in autonomia della quota spettante a mia sorella, diversamente dovrò fare opera di convincimento presso i miei due cugini affinché la parte di quota accresciuta venga riconosciuta alla sorella della defunta.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Dimaraz, non "cercavo problemi", sarebbe stato più semplice se avessi potuto decidere in autonomia della quota spettante a mia sorella, diversamente dovrò fare opera di convincimento presso i miei due cugini affinché la parte di quota accresciuta venga riconosciuta alla sorella della defunta.

Ho riletto il tuo resoconto...e ho notato un punto ambiguo:
riassumo gli eredi citati nel testamento
A- una sorella ancora in vita (che ha seguito negli ultimi tre anni la sorella affetta da demenza senile molto avanzata ed il cui figlio è stato nominato tutore dal giudice) ;
B- una sorella deceduta, con due figli;
C- mia sorella, nipote, ormai deceduta anch'essa;
D- il sottoscritto, nipote.

B e C sono entrambe premorte alla zia che ha lasciato il testamento in discussione?

Se così fosse l'eredità andrebbe spartita solo fra A e D (poi tu poi rinunciare a favore di A).

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
B e C sono entrambe premorte alla zia che ha lasciato il testamento in discussione?
Sì.
Se così fosse l'eredità andrebbe spartita solo fra A e D
No. I due figli di B le subentrano per rappresentazione (*). Salvo che la testatrice abbia previsto una sostituzione.
(*) La rappresentazione ha luogo, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto, i figli della sorella B subentrano per rappresentazione, con la quota di 1/3 suddivisa tra loro, 1/6 ed 1/6. Grazie ancora a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto