nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia madre (4/6), mio fratello (1/6) ed io (1/6) siamo proprietari di tre unità immobiliari con accesso autonomo, tre allacci della luce... Dovremmo fare dei passaggi di proprietà, ma è un'altra storia, perciò sono in procinto di fare l'ape.

Ora vorremmo sfruttare il bonus del 110% per tutti e tre gli appartamenti (sono malandati e pochi sono stati gli interventi dal 1970 ad oggi).
Come elemento trainante vorremmo fare il cappotto.
Poi cambiare gli infissi e mettere i pannelli solari.

Gli appartamenti non hanno un impianto di riscaldamento invernale con i termosifoni e la caldaia: è un vincolo?

- Ci sono i climatizzatori: acquistati e montati, ma, ad onor del vero, senza documentazione...

Il fatto che siano tre appartamenti, ciascuno però con tre proprietari diversi è un problema?

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se fossero soddisfatti tutti i requisiti, ciascuno di voi tre potrebbe beneficiare delle detrazioni per gli interventi realizzati sul numero massimo di due unità immobiliari.
Qui sorge il dubbio: due unità immobiliari, ma in base a quale criterio.
Mia madre fa il bonus per una unità (sub. 1, ad esempio), mio fratello per una unità (sub.2) ed io (sub. 3). Si può fare?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Piccolo appunto: avete intenzione di fare la detrazione dalle vostre imposte o di cedere il bonus e/o sconto in fattura?

Gli appartamenti non hanno un impianto di riscaldamento invernale con i termosifoni e la caldaia: è un vincolo?

- Ci sono i climatizzatori: acquistati e montati, ma, ad onor del vero, senza documentazione...

Altra questione: abitazioni formalmente prive di impianto di riscaldamento non possono godere di alcun "ecobonus" (indifferente se sia il 50-65-110).

Ora la questione è capire se con la modifica fatta dal Dlgs 48/2020 quelli che tu hai citato siano considerati validi.

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Piccolo appunto: avete intenzione di fare la detrazione dalle vostre imposte o di cedere il bonus e/o sconto in fattura?

Cedere il bonus, ovviamente.

Altra questione: abitazioni formalmente prive di impianto di riscaldamento non possono godere di alcun "ecobonus" (indifferente se sia il 50-65-110).

Ora la questione è capire se con la modifica fatta dal Dlgs 48/2020 quelli che tu hai citato siano considerati validi.

Infatti, in rete ho trovato questo:
Ok al superbonus per le vecchie case riscaldate con il camino
Confesso che sono un po' intimorito: «Le vecchie case molto spesso non hanno veri e propri impianti di riscaldamento, ma frequentemente sono dotate di caminetti, termocamini e stufe a legna o a pellet (se più moderne). Ebbene, grazie alla nuova definizione normativa di impianto termico in vigore dall’11 giugno 2020, tutti questi apparecchi sono ora considerati “impianto di riscaldamento”, e anche la vecchia casa può accedere al superbonus del 110% di cui all’articolo 119 del Dl 34/2020. »

Ora nelle case noi abbiamo installato delle stufe a pellet. Ma non le abbiamo mai regolarizzate: è venuto l'idrualico e le ha montate... Cose all'italiana, insomma...
Ci sono adempimenti per le stufe a pellet? Link sulla normativa?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cose all'italiana,

Aborro questo modo di dire.
L'Italia ha delle normative (per quanto discutibili) e non è un paese del "terzo mondo" dove le regole sono inesistenti.

Anche le stufe a Pellet hanno delle rigide norme ...e mi sorprende che un "idraulico" si sia prestato ad una installazione "artistica".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità