raul68

Membro Attivo
Professionista
Spett.le Propit, mi trovo a dover dipanare una questione articolata.
Vorrei vendere una porzione di terreno che include un sedime identificato con particella catastale sul quale giace una struttura collabente.
La vendita includerebbe parte del terreno e 2/3 della struttura collabente e ovviamente i 2/3 del sedimec con particella catastale sul quale giace.
Il mio quesito è il seguente: la cubatura dei 2/3 della particella collabente può "trasferirsi" liberamente sulla porzione di terreno venduta o devo tener conto della sedime/particella catastale sulla quale essa giace?
E' come dovrei eventualmente tener conto del sedime/particella sul quale è presente la struttura?
 
Credo tu non possa arbitrariamente trasferirla; è situata sulla particella x e non y, e dovrebbe risultare proprio lì dove sta, tanto più se questa struttura collabente sarà, in futuro, oggetto di ristrutturazione. Le aree edificabili non possono migrare.
Ti conviene però chiedere direttamente in Comune, per non sbagliare. Vista la complessità del quesito, hai bisogno di una risposta dirimente.
 
Innanzi tutto devi procedere al frazionamento per individuare l'immobile da vendere. Pertanto, se il fabbricato fosse stato autorizzato, dovrai presentare il progetto di frazionamento al comune e quindi procedere alla pratica catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top