MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho possibilità di vendere casa a 45.000€.

L'acquirente, tramite il mio agente immobiliare, mi propone:
- 10.000 subito
- 2 anni 400€ al mese
- 25.400 alla fine dei 2 anni

Cosa ne pensate?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Che e’ assolutamente sconsigliabile, a meno che il passaggio di proprietà avvenga solo al pagamento dell’ultima rata, e con un contratto blindato.
Di solito si ricorre a simili modalità per immobili altrimenti invendibili; da quanto ce l’hai in vendita, e a che prezzo ?
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa ne pensate?
Partendo dal presupposto che tutto dipende dalle tue esigenze specifiche.

Personalmente, a meno che non ci siano difficoltà particolari nella vendita o problematiche rilevanti, non lo prenderei in considerazione (concordo,infatti, con @Franci63):
a meno che il passaggio di proprietà avvenga solo al pagamento dell’ultima rata, e con un contratto blindato.
Concordo, è bene che venga chiarito questo aspetto:
L'acquirente, tramite il mio agente immobiliare, mi propone:
Ti consiglio di chiedere che tipo di contratto intendano adottare. Da quanto descrivi, sembra si tratti di una "vendita con riserva di proprietà" .

In questo caso, la proprietà dell'immobile resterebbe formalmente a te fino al completo pagamento del prezzo concordato. L'acquirente entrerebbe in possesso dell'immobile, ma la cessione definitiva della proprietà avverrebbe solo al saldo totale dell'importo.

Diverso è il "rent to buy": in questo caso, il conduttore parte come inquilino e ha la facoltà (non l'obbligo) di acquistare alla fine, detraendo dal prezzo una parte dei canoni pagati. Di conseguenza, non è detto che ne diventi il proprietario.
 

MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, penso di avere un quadro migliore ora...

Di solito si ricorre a simili modalità per immobili altrimenti invendibili; da quanto ce l’hai in vendita, e a che prezzo ?

Da 2-3 mesi, a 45.000
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da 2-3 mesi, a 45.000
Non mi sembra che la tempistica sia così lunga, anche se bisognerebbe considerare le caratteristiche dell'immobile, le sue condizioni, la zona, la domanda sul mercato locale, ecc.

Presumo che si tratti di un monolocale o bilocale.
Quindi il tuo agente immobiliare ha ritenuto opportuno presentarti una proposta di acquisto strutturata in modo così anomalo.

Secondo lui è interessante? Ti consiglia di accettarla?
E soprattutto, ti ha presentato altre proposte?
 

MarinaDash

Membro Junior
Proprietario Casa
Rispondendo a uva e Heifetz, è un bilocale, non moderno e in un paese un po' fuorimano. Si mi ha presentato altre proposte, ma non è andato a buon fine niente (proponevano molto meno, trattative avviate e poi abbandonate).
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondendo a uva e Heifetz
Secondo me, potrebbe valere la pena aspettare per proposte di acquisto più interessanti rispetto a questa (della quale, tra l'altro, non mi sembra che tutto sia chiaro e limpido).
non moderno e in un paese un po' fuorimano.
Può essere più difficile da vendere, ma potrebbe comunque esserci un mercato per questo tipo di proprietà, in particolare per chi cerca una zona più tranquilla o una soluzione a un prezzo più contenuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto