sergio1004

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento sito al i° piano di in un immobile costruito nel 1951. Ho constatato che nel muro di una stanza vi è un rigonfiamento e nel soffitto si è formata una crepa. Il geometra che ho fatto intervenire ha rilevato che nella parte superiore di un muro vi sono dei mattoni rotti e che le pignatte tra due file di travetti sono rotte. Si deve quindi far riparare muro e soffitto mettendo in sicurezza anche la parte non ammalorata. La spesa può essere ripartita con il proprietario del pavimento e in che quote? Grazie per l'aiuto
Sergio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La spesa può essere ripartita con il proprietario del pavimento e in che quote?

Serve una analisi per capire l'estensione del danno e sopratutto la causa.
Se sono rotte solo le "pignatte" sul lato inferiore e travetti e parte superiore/solaio fossero integri rimane tutto a tuo carico.

Se il danno coinvolge il muro esterno (da parte a parte) ...allora è tutto il Condominio ad essere chiamato in competenza.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La struttura del solaio tra due proprietari si ripartisce in parti uguali, rimanendo a carico esclusivo del proprietario soprastante la pavimentazione e del proprietario sottostante l'intonaco del soffitto.
La struttura del solaio è formata dalle pignatte, travetti e spianata di calcestruzzo spessa cm 5 con annegata rete metallica di ripartizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto