J

JERRY48

Ospite
L'esempio fatto da me è solo uno dei tanti, che rende non possibile, od interrompe l'azione di usucapione.

la pratica la inizia sempre chi vuole usucapire e deve dimostrarlo lui, che ha avuto il diritto di farlo per negligenza del proprietario (vedi prima di tutto recinzione e quindi divieto di passaggio a terzi) e spetta al Giudice dargli torto o ragione. recentemente si è discusso di un caso analogo. il postante non lo sapeva assolutamente se lo era ancora o no proprietario del suo cortile, recintato dalla preside della scuola accanto.
lui non poteva assolutamente toccare la recinzione, poichè erano passati 20 anni.
si interrompe l'azione di usucapione solo con l'opposizione del proprietario a ciò che avvenga (rivolgendorsi alla Forze Pubbliche). Ciao

p.s. il proprietario viene a conoscenza del tutto quando c'è la trascrizione da parte del notaio e non può più farci niente.
 

hanton21

Membro Assiduo
jerry : parole sante ! ma quelli invocheranno il diritto di pubblica utilita' (sai qulla leggicola che permette LORO di espropriare ?a quanto pare il "palo" sostiene lampade per la luce pubblica su una pubblica via) e se va bene ti intimeranno di spostare il TUO muro fatto sul TUO terreno alla distanza di 3 metri ...con una bella sentenza di esproprio
romrub : giustissimo :daccordo:
 

mario marchetti

Nuovo Iscritto
Per Barbero, in particolare. Debbo ancora finire la mia abitazione. Per il momento c'è un contatore provvisorio nei paraggi fatto montare dall'impresa costruttrice. La linea trasporta dei cavi che servono a fornire energia alle altre abitazioni ed alla luce stradale. Per svicolare intendo passarci intorno, non demolire il palo.
Resto sempre dell'idea ( e poi chiederò al mio legale) che l'Enel o il Comune che sia , non possano acquisire nel caso specifico alcun diritto per usucapione. Grazie comunque a tutti per l'interessamento.
 

hanton21

Membro Assiduo
mario :...tranquillo...possono...possono eccome ! e se non "possono" escogiteranno qualche altra diavoleria...tantopiu' che alla fin fine sono comunque enti che affrontano cause con i NOSTRI soldi (compresi i tuoi) mentre tu ...avrai da sborsare per conto tutto tuo !
 
J

JERRY48

Ospite
parole sante ! ma quelli invocheranno il diritto di pubblica utilita' (sai qulla leggicola che permette LORO di espropriare ?a quanto pare il "palo" sostiene lampade per la luce pubblica su una pubblica via) e se va bene ti intimeranno di spostare il TUO muro fatto sul TUO terreno alla distanza di 3 metri ...con una bella sentenza di esproprio

sì va bene, ma e il piano regolatore? non è che il comune prima metta su i pali della luce e poi espropria a piacimento facendo arretrare come vuole i confini dei lotti. prima predispone (magari anche espropriando) il tutto e poi dà le autorizzazioni a costruire. ma non espropria dopo fatto il piano regolatore, lede i diritti dei terzi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo assolutamente che sia stata fatta nessuna azione di esproprio. Semmai, nel momento in cui qualcuno chiederà con le brutte (avvocato) di spostare il palo, l'Enel o il Comune o tutti due chiederanno la pronuncia di usucapione. E l'Enel ha i documenti certi (data di esecuzione lavori) per far partire il provvedimento.
 

hanton21

Membro Assiduo
jerry : cattivone ! rigiri il coltello nella piaga....mi ero dimenticato = giusto = e il piano regolatore ? lo vogliamo dimenticare ?sara' necessario consultare pure quello....che sara' antelucano ....ergo...
Luigi B: nessuno fa azioni (giudiziarie per legge )di usucapione ....ma quando se ne presenta la necessita'.....comunque converrebbe "aggirare" il palo ...naturalmente con beneplacito del Comune ! : domanda : ma non e' stato presentato nessun progetto ,ne' chiesta nessuna autorizzazione ,ne' fatta alcuna denuncia per la costruzione del muro ?il progettista avrebbe dovuto accorgersi dell'inghippo ed allertare chi di dovere denunciando l'intenzione,se nonla necessita',di arginare la prorpieta' con un muro......chiedendo poi alla "sorveglianza lavori" Uff Tecnico del Comune il perche' del posizionamento del palo su una proprieta' privata (che non ha nessun valore se non denunciata da appositi cartelli )...e da lì il resto: ma sai quanti soldoni da spendere ?.....e poi....e poi....:spunta::spunta::spunta:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto