Odelli Felice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, abito in un condominio di 10 appartamenti, in un bel paese di montagna di 2800 abitanti. molto tranquillo. E' arrivato un nuovo condomino che viene dalla città, il quale pretende che il cancello di ingresso al cortile del condominio stia sempre chiuso, anche se qualcuno esce in auto per far ritorno quasi subito. C'è qualcuno che può indicarmi se esistono sentenze che obbligano a chiudere il cancello sempre:domanda: grazie per le risposte. odelli felice
 
U

User_29045

Ospite
Buon pomeriggio Odelli Felice,

Mi spiace dirti che sono perfettamente d'accordo col nuovo condomino che viene dalla città.

Per motivi di sicurezza, ed a tutela dei bambini quasi certamente presenti nel condominio (faccio un discorso probabilistico, almeno un bambino immagino ci sia!), è bene che il cancello resti chiuso, al fine di impedire l'accesso ai malintenzionati che magari studiano le Vostre abitudini per aspettare con la santa pazienza il momento in cui nel palazzo non c'è matematicamente nessuno, e fare razzia.

Un bambino che esce dal cancello può essere sequestrato o finire sotto un'auto, non dimentichiamocelo mai.

Anche in un tranquillo paesino di montagna.

Dal basso della mia ignoranza (non sono assolutamente un legale, ho solo studiato diritto ed economia per 5 anni), non so se esistano sentenze che obbligano a chiudere il cancello condominiale, di sicuro però mantenerlo chiuso è una regola dettata dal buon senso e dalla esigenza di sicurezza che oggi, più che mai, avvertiamo tutti.

Quello che puoi fare è leggere il regolamento di condominio, e vedere se tale caso è previsto, ossia se c'è scritto che sarà cura di ogni condomino assicurarsi della corretta chiusura del cancello ad ogni ingresso o uscita.

Sinceramente (sono super partes, dicendoti quello che penso non ci guadagno né ci rimetto) ti consiglio di dare ragione a questo nuovo arrivato, meglio un eccesso di prudenza che un'assenza di prudenza, della quale prima o poi ci si pente.

Considera che io sto a Roma e sono entrati dalla finestra (QUARTO piano) di uno che non ha avuto l'accortezza di installare le grate di sicurezza (con chiave) alle porte finestre.
 

Odelli Felice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, il buon senso è importante nel comportamento di ogni giorno, però mi sembra esagerato e un pò pessimista immaginare pericoli a dritta e a manca, preciso che nel ns. condominio non ci sono bambini, ma ragazzi grandicelli. Ho letto il regolamento condominiale sul quale c'è scritto di chiudere sempre la porta di ingresso al fabbricato, non parla del cancello, credo perchè è ubicato su una curva e la strada è molto ripida.
Essendo un paese di montagna in inverno nevica molto e c'è tanto ghiaccio, è molto complicato aprire e chiudere subito il cancello anche solo per andare a prendere un bombola di gpl. e poi fare subito ritorno.
Io sono del parere della maggioranza che intende continuare a lasciare aperto il cancello solo nelle ore diurne.
saluti felice odelli
 
U

User_29045

Ospite
Buonasera Odelli Felice, butto lì una proposta: non potreste fare un cancello radiocomandato? In questo modo, se piove, nevica o tira vento, nessuno deve scendere dall'auto, basta un click sul telecomando.

Questa soluzione, seppur costosa in quanto il cancello radiocomandato va installato e soprattutto pagato, farebbe felici tutti, sia il nuovo condominio che vuole il cancello chiuso (e a mio avviso, senza presunzione di esattezza, ha ragione, meglio vedere un pericolo in più che uno in meno), sia voi che volete aprire in totale comodità senza scendere dall'auto, specialmente se piove forte e vi bagnate.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Buonasera Odelli Felice, butto lì una proposta: non potreste fare un cancello radiocomandato? In questo modo, se piove, nevica o tira vento, nessuno deve scendere dall'auto, basta un click sul telecomando.

Questa soluzione, seppur costosa in quanto il cancello radiocomandato va installato e soprattutto pagato, farebbe felici tutti, sia il nuovo condominio che vuole il cancello chiuso (e a mio avviso, senza presunzione di esattezza, ha ragione, meglio vedere un pericolo in più che uno in meno), sia voi che volete aprire in totale comodità senza scendere dall'auto, specialmente se piove forte e vi bagnate.

L'alternativa all'installazione di un nuovo cancello motorizzato, ove tecnicamente possibile, ossia qualora il cancello sia predisposto per l'automazione, è quella di automatizzare il cancello esistente.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Si decide a maggioranza.
Le abitudini ed i rischi di un paese non sono certo comparabili a quelle di una città.
Se il cittadino è andato in paese, non può pretendere di imporre le sue regole, ma deve sapersi adattare.

Inoltre, il cancello automatico, è una gran scocciatura in termini di costi di manutenzione.
 
U

User_29045

Ospite
Buongiorno arianna26, sono felice che anche tu concordi con me per l'automazione del cancello, l'unica cosa da tenere a mente è che lì fa freddo, gela e nevica tanto, quindi bisognerà anche mettere una sorta di protezione affinché il cancello non finisca bloccato dal ghiaccio o vada in tilt a causa delle temperature troppo basse, tutte cose comunque risolvibili, basta un po' di buona volontà e soprattutto il consenso unanime di tutti i condomini, che a questo punto mi auguro vivamente ci sia. Sarebbe un'innovazione così utile, che anche se qualcuno non volesse mettere la sua quota, sarebbe quasi il caso che tale quota se la accollasero tutti gli altri! Non c'è niente di più comodo di un cancello che si apre da sé quando piove forte!

Aggiunto dopo 1 ....

Inoltre, il cancello automatico, è una gran scocciatura in termini di costi di manutenzione.

Anche qui, mi trovi d'accordo ma al 50%, nel senso che i dispositivi automatici hanno elevati costi di manutenzione se li si tratta male. Mi spiego. Nel mio condominio c'è un condomino che apre a forza il cancello automatico manualmente, anziché usare il telecomando o la chiave che tra l'altro possiede (gliela ho data io per gentilezza), e quindi a forza di sbattere, risbattere e tirare forzatamente, è chiaro che le cose si rovinano.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se l'assemblea decide a maggioranza di chiudere il cancello sia con automatismi che manuale si chiude altrimenti rimane aperto come è sempre stato, e si può chiudere nelle ore notturne altrimenti a cosa serve un cancello sempre aperto ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto