Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora non è vero che Il Mod. RLI nel caso di "annualità successiva" va presentato se si desidera effettuare il pagamento dell’imposta relativo all’annualità successiva mediante addebito in conto corrente.
È vero, se si desidera che sia l'Agenzia stessa a richiedere l'addebito delle somme dovute alla banca dove il contribuente intrattiene il conto corrente. Come succede quando il modello RLI si presenta in modalità telematica.
 
J

jac1.0

Ospite
A me risulta che il mod. RLI serva a:
1) chiedere la registrazione;
2) comunicare proroga, cessione, risoluzione;
3) esercitare opzione e revoca della cedolare secca;
4) comunicare i dati catastali dell’immobile locato.
 
J

jac1.0

Ospite
Ho capito. Dunque invece di andare in banca con l'F23 si va all'Agenzia delle Entrate con il mod. RLI e si autorizza la stessa a prelevare l'imposta di registro dal c.c. del contribuente. Però a chi conviene la seconda modalità? Forse solo a chi ha l'ufficio Agenzia delle Entrate sotto casa e la banca lontana.
 

Cio

Membro Attivo
Infatti, la precedente risposta di Nemesis stavolta lasciava più di un dubbio....perchè se ne deduceva che, a seconda delle modalità di pagamento, in alcuni casi per l'annualità successiva ci fosse obbligo di presentazione del modello RLI e in altri casi no.
Ma non ha richiamato circolari o specificato meglio la casistica.
Per cui ho fatto un quesito diretto ad Agenzia delle Entrate e non appena riceverò risposta la condividerò con voi.
 
J

jac1.0

Ospite
C'è l'obbligo quando c'è a partire dall'annualità successiva il cambiamento rispetto alla tassazione di quel reddito da locazione, da 'con cedolare secca' a 'ordinaria' o versa-vice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto