ojij

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti! sono nuovo qui e vi scrivo per chiedervi un consiglio prezioso. Due anni fa ho lasciato un appartamento che avevo preso in affitto e oggi ricevo dall'avvocato del proprietario una lettera in cui mi chiedono di pagare 6000 e passa euro per alcune mensilità che sostengono che io non abbia pagato. Ora io premetto che so di aver sbagliato nel non aver inviato per raccomandata la disdetta con i sei mesi di anticipo e ho semplicemente comunicato loro a voce la mia intenzione di lasciare l'appartamento. Nel comunicare la mia intenzione ho anche detto loro che nei soldi della caparra che includevano 2 mesi, per non farmeli ridare ( tanto avrebbero fatto di tutto per non dare niente indietro) non avrei pagato l'ultimo mese e avrei lasciato loro i soldi per pagare le spese condominiali, che ammontavano esattamente ad una mensilità. Inizialmente sono stati d'accordo poi una volta venuti a vedere la casa hanno cambiato idea, dopo una lunga lite io ho comunque lasciato la casa, lasciando loro le chiavi alle condizioni concordate inizialmente.
Inoltre devo specificare che un paio di mesi ho pagato l'affitto in contanti non avendo abbastanza soldi sul conto corrente, e ora dalla lettera loro mi chiedono esattamente quei mesi..quindi fanno finta di non ricordarsi di quei pagamenti ( che ho sbagliato a non chiedere niente di scritto da parte loro) Vorrei sapere cosa può succedere e cosa mi consigliate di fare? nella speranza di essere stata abbastanza chiaro nel racconto vi ringrazio!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quello che sempre emerge è che le differenti visioni tra conduttore e locatore, vengano chiuse sempre senza accordi scritti. Questa incomprensione rischi di pagarla cara, proprio perché all'atto della restituzione delle chiavi deve essere firmata una ricevuta di chiusura locazione e si deve arrivare con gli accordi definiti.
Tu avrai anche forse qualche ragione ma.....canoni in contanti senza ricevuta, chiusura senza preavviso, restituzione chiavi senza ricevuta...... facile terreno per pretendere quello che non puoi dimostrare.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
vista la cattiveria di certa gentaglia, perchè questo sono locatore ed avvocato, ti chiedo : hai niente da perdere? falli morire
hai da perdere? purtroppo vincono loro
scarsa professionalità da parte di un avvocato solo assetato di soldi che difende un locatore arrogante e delinquente.
 
J

jac1.0

Ospite
ho semplicemente comunicato loro a voce la mia intenzione di lasciare l'appartamento.
Hai pagato i sei mesi di canone successivi alla data di comunicazione del tuo recesso verbale?[DOUBLEPOST=1417000650,1417000484][/DOUBLEPOST]
vista la cattiveria di certa gentaglia, perchè questo sono locatore ed avvocato, ti chiedo : hai niente da perdere?
Di sicuro qui c'è solo la cattiveria tua...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato del proprietario come ha giustificato la richiesta di 6.000 euro?
A quanto ammonta il canone mensile di locazione?
Come dice Jac, se tu non hai rispettato il termine legale e contrattuale di preavviso (6 mesi) è probabile che il proprietario-locatore ti chieda di pagare le mensilità di mancato preavviso; più eventuale conguaglio per oneri accessori a tuo carico (spese condominiali, riscaldamento).
Normalmente la cauzione non viene dedotta dal pagamento dell'affitto, ma restituita dal proprietario all'inquilino a fine locazione (maggiorata degli interessi) dopo aver verificato che non siano stati arrecati danni nell'unità immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto