alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che per un contratto di locazione transitoria sia prevista una proroga, infatti non è necessaria neanche la disdetta, a differenza degli altri tipi di contratto.
Si può, si può. Se persistono le condizioni che permisero il contratto di transitorietà. Leggi dentro al link che ho allegato qualche post prima e vedrai che esistono dei casi reali.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto transitorio può essere prorogato una sola volta per lo stesso periodo del primo contratto. Ho avuto questa informazione all' Ag. delle Entrate.
Comunque si può redigere un nuovo contratto transitorio, evidenziando diverse motivazioni, se sussistono, a giustificazione della transitorietà ( condizione che è elemento accessorio del contratto, ma che lo connota). Con la cedolare secca non si pagano bolli, quindi l' operazione è "quasi indolore".
 

Lily

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se l'inquilino ha firmato un contratto uso turistico di 29 gg e non se ne va, si può cambiare la serratura?
 
B

Bluechewanna

Ospite
Se l'inquilino ha firmato un contratto uso turistico di 29 gg e non se ne va, si può cambiare la serratura?


Anche il turistico tutela la restituzione, però non ci sono scorciatoie. Per tutelare le tue ragioni dovrai prontamente ricorrere all’autorità giudiziaria, non al mero esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose di cui all’art.392 c.p. e violazione di domicilio di cui all’art.614 c.p. La procedura non è il cambio della serratura, ma lo sfratto per finita locazione avanti il Tribunale del luogo ove l’immobile si trova anche se il conduttore è svedese, a patto però che esista un contratto valido.

La giurisprudenza ha infatti stabilito che tutti i contratti ad uso abitativo, e pertanto anche i contratti di locazione turistica, devono essere stipulati per iscritto per essere validi: il tuo documento cartaceo costituirà la base sul quale dirimere eventuali controversie. Il comma di chiusura del primo articolo della legge 431/1998 non prevede eccezioni dalla sua entrata in vigore, anche se agli alloggi locati esclusivamente ad uso turistico non si applicano numerosi e fondamentali articoli della legge citata: l’unica norma della 431 che trova applicazione nei confronti dei turistici è proprio quella dell’articolo 1, quarto comma, che richiede la forma scritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto