asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, dopo aver compilato la proposta per la compravendita come acquirente, l'agenzia mi dice che vorrà un importo fisso, in pratica pari al 7% + IVA per la sua commissione sostenendo che sotto una certa cifra prendono un compenso forfettario. mi sembra uno sproposito, che devo fare se il venditore accetterà la proposta ? esiste un massimo definito per legge ? help !!!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Non esiste un limite massimo : se è stata pattuita (in maniera scritta) quella provvigione è legittima; Se nulla è stato pattuito si applicano "gli usi " reperibili presso la CCIIAA
( in genere il 3%)[DOUBLEPOST=1416673659,1416673446][/DOUBLEPOST]Ps: La Cassazione : se non è provata l'esistenza di tariffe professionali o di usi locali, la provvigione dovuta al mediatore deve essere determinata dal giudice secondo equità (Cass. n. 13656/2012).
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie della risposta tempestiva. non è stato pattuito in forma scritta, è stata inaspettata. vi terrò aggiornati. grazie ancora.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a volte capita di operare mediazioni per immobili di scarso valore (es. un box) per le quali comunque l'agenzia sostiene spese come per un immobilie di valore elevato, in questi casi la provvigione è percentualmente più elevata, però solitamente viene pattuita, tratta e vedrai che ne esci
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sono stato anch'io mediatore immobiliare: la provvigione era del 2% a carico delle parti, oltre al rimborso spese. Attualmente viene applicato il 3%.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, ho sentito anche da altri che esistono dei compensi forfettari per cifre più basse. grazie ai vostri consigli ho trattato, dato che i tempi sono difficili per tutti, siamo arrivati a un 5,7% con sconto su una futura prestazione arrivando quindi a un 5% se tutto va per il meglio. ho imparato naturalmente, a mie spese, che va sempre chiarito tutto prima e comunque qualcosa sfugge sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto