Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il secondo quesito sai se c'è' possibilità' di recuperare le tasse anche in assenza di causa e sentenza ?
La norma prevede che i canoni di locazione sono soggetti a imposizione fiscale, a prescindere dalla loro percezione, fino a quando risulta vigente un contratto di locazione e quindi risulta tecnicamente dovuto un canone locativo.
L'imposizione fiscale si potrà evitare quando la locazione è cessata oppure si è verificata una qualsiasi causa di risoluzione contrattuale (per inadempimento, per specifica clausola risolutiva espressa), con dichiarazione da parte del proprietario di avvalersene, provocando lo scioglimento delle reciproche obbligazioni e l’insorgenza del diritto alla restituzione dell’immobile.
Quindi il locatore è legittimato a non dichiarare i canoni non riscossi senza necessariamente attendere una pronuncia giurisdizionale.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie . La dichiarazione del locatore va fatta all'Agenzia delle Entrate? Esiste un modulo da compilare? E credo abbia a valere solo per i canoni non percepiti successivi alla dichiarazione o ha effetto anche retroattivo? Nel mio caso e' da due anni che non percepisco il canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto