Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda rimane sempre la stessa: c'è qualcosa di illegittimo nel conteggiare i millesimi "frazionati" dell'autorimessa?
non capisco io la necessità di creare un condomio Garage se poi volete mantenere i mm del garege nel condominio originario. Sappi che qualunque condomino se gli salta la mosca al naso, oppure, nel caso di passaggio di proprietà per vendita, un nuovo condomino può impugnare le delibere riguardanti solo gli appartamenti chiedere al giudice il rifacimento delle tabelle mm. A mio parere, se effettivamente c'é un condominio Garage con una sua amministrazione separata, la quota mm che si riferisce a questa unità deve essere scorporata dalla tabella millesimale degli appartamenti. Ci sono dei condomini che non hanno comprato i box, c'é almeno un proprietrio di box che non è proprietario di appartamento. Da qui la necessità di fare due tabelle mm ma non necessariamente fare due condomìni. Chi ha fatto due condomìni con due ammistratori differenti ha sbagliato perché facendo due condomìni bisogna rifare la tabella mm del condominio che ha subito la alienazione di proprietà.
Poi ti lamenti tanto del fatto che attico e superattico sono stati frazionati cosa c'é di male se nel loro complesso hanno mantenuto gli stessi mm dell'appartamento unico? Loro sono rimasti nel condominio è il Garage che a seguito del frazionamento non ha più ragione di esistere nella tabella mm degli appartamenti dal momento che è stata creata una amministrazione separata.
Infine mi auguro che i millesimi che tu hai scritto siano solo a titolo esplicativo perché in un condominio dove i mm sono tutti uguali vuol dire che sono sbagliati. La proprietà immobiliare è una cosa seria: per valutare il peso della proprietà in un regime di comunione si valutano tanti parametri; ampiezza; l'esposizione; il coefficiente di piano; ecc... ecc... , per cui anche se gli appartamenti fossero come zollette di zucchero tutte uguali i mm di proprietà saranno differenti.
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio per non aver desistito dal rispondermi. Non vorrei che la discussione diventasse noiosa, ma certi principi è giusto che siano sviscerati.
non capisco io la necessità di creare un condomio Garage se poi volete mantenere i mm del garege nel condominio originario.
Non voglio "mantenere i mm del garege nel condominio originario", anzi, mi sta bene che ci siano due tabelle millesimali separate e distinte.
Sappi che qualunque condomino se gli salta la mosca al naso, oppure, nel caso di passaggio di proprietà per vendita, un nuovo condomino può impugnare le delibere riguardanti solo gli appartamenti chiedere al giudice il rifacimento delle tabelle mm.
Compravendita? nessun problema. Io ho acquistato recentemente il posto auto e l'atto fa riferimento al regolamento di condominio dell'autorimessa. Nulla di strano. Stiamo parlando solo delle relazioni fra i due condominii. E perché mai un condomino dovrebbe impugnare una delibera votata, ad esempio, anche dall'autorimessa, non con tutti i suoi 100 millesimi, ma con una porzione di essa? Metti che fosse stato presente solo il signor Rossi, ammettiamo, con i suoi 10 millesimi di autorimessa. Perché mai impugnare la delibera? Sei dell'avviso che invece avrebbe dovuto esserci un delegato con le firme autografe di tutti e venti i proprietari e quindi poter contare i cento millesimi dell'esempio che ho fatto?
A mio parere, se effettivamente c'é un condominio Garage con una sua amministrazione separata, la quota mm che si riferisce a questa unità deve essere scorporata dalla tabella millesimale degli appartamenti.
Ma è scorporata! Ti assicuro che funziona in maniera autonoma con le sue tabelle millesimali, ecc.
Sto parlando di usare una terza tabella ottenuta moltiplicando i millesimi posseduti dall'autorimessa per i millesimi di ciascun condomino del garage. Nell'esempio, 100*50/1000. In caso di compravendita, la tabella si aggiorna automaticamente, è solo una tabella di conversione. Chiaro?
Ci sono dei condomini che non hanno comprato i box, c'é almeno un proprietrio di box che non è proprietario di appartamento. Da qui la necessità di fare due tabelle mm ma non necessariamente fare due condomìni.
Infatti sono stati fatte due tabelle millesimali. All'epoca, è stato scelto di fare due condomini. Non so perché, io non c'ero.
Chi ha fatto due condomìni con due ammistratori differenti ha sbagliato perché facendo due condomìni bisogna rifare la tabella mm del condominio che ha subito la alienazione di proprietà.
Su questo punto non mi esprimo. Può essere che in passato sia stata presa questa decisione. Ma al momento, stando la situazione attuale, cosa c'è di illegittimo a usare i millesimi frazionati?

Poi ti lamenti tanto del fatto che attico e superattico sono stati frazionati cosa c'é di male se nel loro complesso hanno mantenuto gli stessi mm dell'appartamento unico?
Non mi lamento affatto, anzi, ho portato l'esempio proprio per avvalorare la tesi che se è lecito frazionare i millesimi dell'attico, è lecito frazionare anche quelli dell'autorimessa. In caso contrario, i millesimi della stessa sarebbero sempre "assenti" rendendo più difficile il raggiungimento del quorum, cosa che accade di sovente.
Loro sono rimasti nel condominio è il Garage che a seguito del frazionamento non ha più ragione di esistere nella tabella mm degli appartamenti dal momento che è stata creata una amministrazione separata.
Non concordo. Il garage, a seguito del frazionamento, è rimasto li dov'era. Anzi, da quando è stato frazionato, è ancor più presente in assemblea in quanto, come ho detto, gran parte dei proprietari dei posti auto sono anche condomini. La creazione di un'amministrazione separata non incide sul diritto di partecipare alle delibere del condominio che annovera ancora l'autorimessa nella sua tabella millesimale.
Infine mi auguro che i millesimi che tu hai scritto siano solo a titolo esplicativo perché in un condominio dove i mm sono tutti uguali vuol dire che sono sbagliati. La proprietà immobiliare è una cosa seria: per valutare il peso della proprietà in un regime di comunione si valutano tanti parametri; ampiezza; l'esposizione; il coefficiente di piano; ecc... ecc... , per cui anche se gli appartamenti fossero come zollette di zucchero tutte uguali i mm di proprietà saranno differenti.
Tranquillo, nomi e valori millesimali sono tutti di fantasia. In realtà i millesimi sono stati calcolati con le regole che hai citato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La creazione di un'amministrazione separata non incide sul diritto di partecipare alle delibere del condominio che annovera ancora l'autorimessa nella sua tabella millesimale.
insisto con il dire che è sbagliato. Poi fate come volete, se siete tutti d'accordo, i problemi emergeranno quando qualcuno storcerà il naso ad alcune decisioni prese a maggioranza per cui impugnerà tale delibera.

Il garage, a seguito del frazionamento, è rimasto li dov'era.
questo non c'entra con il fatto che possa partecipare e votare, o mettere ai voti i mm della proprietà con i mm del box, alle assemblee dove si parla di problemi inerenti le abitazioni: per esempio il riscaldamento.

Se poi sei convinto di quello che sostieni perché hai posto questa domanda? Non c'é nessuno che ha avvalorato la tua ipotesi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i millesimi della stessa sarebbero sempre "assenti" rendendo più difficile il raggiungimento del quorum, cosa che accade di sovente.
ecco la risposta al fervore con il quale difendi la tua posizione: non fare una tabella mm solo per gli appartamenti ed usare la tabella mm originaria, includendo i mm dei box e lasciando inalterata la tabella mm, alza il peso mm dei presenti.
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proposta è "usare la tabella mm originaria, includendo i mm dei box AL POSTO DEI MILLESIMI PRECEDETEMENTE ATTRIBUITI ALLA AUTORIMESSA. Perdonami, ho scritto MAIUSCOLO non per alzare la voce, ma per indicare dove la mia definizione si discosta dalla tua. Includere i mm al posto di quelli dell'autorimessa, significa che la loro somma deve essere uguale ai millesimi di cui originariamente l'autorimessa godeva. Come si fa a calcolare i millesimi di ciascun posto? Facile, basta moltiplicare i millesimi dell'autorimessa, nell'esempio 100 x 50/1000 = 5 mm. Sempre nell'esempio, essendoci 20 posti di 5 millesimi la somma fa 100. A me i conti tornano. La somma dei millesimi è sempre 1.000. Il metodo consente di dare rappresentatività all'autorimessa che altrimenti non ha voce in capitolo e consente all'assemblea di poter raggiungere il quorum più agevolmente. Ringrazio Luigi e gli altri coraggiosi lettori per avermi dato la possibilità di spiegare il mio quesito: c'è qualcosa di illegittimo nel conteggiare i millesimi "frazionati" dell'autorimessa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto