magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao lilianafranco ,l'appartamente sta in un piano intermedio -a pianterreno oppure all' ultimo piano con terrazza sovrastante . I balconi del piano superiore sono piastrellati e isolati correttamente ? I muri esterni sono intonacati correttamente , senza fessurazioni e verniciati con vernici idonee tipo silossaniche oppure al quarzo .
Secondo me il tuo appartamento potrebbe avere diverse infiltrazioni d'acqua e diversi problemi di ponti freddi . Se cosi fosse , anche se risani l'appartamento internamente togliendo la muffa , il problema si ripresentera' nuovamente nel periodo invernale , perche' l'acqua entra dall' esterno ( non e' necessario vedere i muri bagnati , ma se gia' l'intonaco esterno presenta delle fessurazioni oppure non e' verniciato correttamente e' ovvio che quando piove , il muro assorbe dell' acqua che fara' in modo di sviluppare le colonie di muffe nei muri interni ) .
saluti Giuseppe
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ulteriore constatazione personale: da 25 anni abito nella stessa casa, è un po' vecchiotta ma esposta all'aria e quindi asciutta.
Quest'estate, a causa del maltempo, abbiamo sempre fatto docce con acqua abbastanza calda e finestre chiuse per il freddo...
Dopo appunto 25 anni, ed è la prima volta, mi ritrovo il soffitto del bagno pieno di muffa...
Quindi, al di là delle tecnologie di costruzione, tanto fa anche il tempo e le abitudini di vita.....
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senza ombra di dubbio che se non apri abbastanza le finestre , la casa ne risente .Ma se il problema della muffa ti si e' presentato in estate , d'inverno il problema sara' molto piu' accentuato . Con il deumidificatore De Longhi con la funzione anche del riiscaldamento , in un paio di ore al giorno ti asciuga 2 litri d'acqua e soprattutto d'inverno nelle giornate fredde e umide ti risolve parecchi problemi d' umidita' .
Conviene utilizzarlo subito dopo i bagni-docce posizionandolo in bagno e nelle camere da letto esposte al nord .Per verniciare i muri interni affetti dalla muffa utilizza dopo trattamento antimuffa , con prodotti specifici - varecchina ecc . la vernice termoisolante ,contiene nanosfere di ceramica , e' un po' piu' cara ma la casa rimarra' molto piu' sana per diversi anni
saluti Giuseppe
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
D'inverno ho una stufa a legna bella capiente che mi tiene asciutta tutta la casa.....
Giriamo, in casa, in maniche corte con 25 gradi stabili....la muffa non si fa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto