niko68

Membro Attivo
Salve, vi espongo il mio problema, ho ricevuto un terreno in successione da mio padre, l'ho permutato con un impresa in cambio di un appartamento la quale però essendo sposato in comunione di beni il notaio l'ha cointestato con mia moglie. Volevo sapere se è stata corretta la procedura o si poteva fare diversamente visto che io ho alienato un bene personale. In caso la voglio vendere ci vuole la firma di mia moglie? Premesso che lei non sa ancora niente della cointestazione è possibile sistemare qualcosa visto che fra la coppia non scorre buon sangue. Ringrazio anticipatamente a chi possa suggerirmi dei consigli.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dice bene Maria55. Infatti, nel momento in cui hai premurato l'eredità con un altro bene è come se tu lo avessi acquistato in regime di comunione. Dunque il notaio ha agito bene ma se tu ti fossi fatto capire da lui, forse Ti avrebbe dato il consiglio di Maria55
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarebbe stato sufficiente che la moglie intervenisse al momento della permuta, riconoscendo che l'immobile ricevuto restava bene personale del marito.
Attualmente, stante la cointestazione, per ogni atto che riguarda l'immobile è necessaria anche la firma di tua moglie.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente non so se il notaio ha fatto bene.
I beni che arrivano in eredità ad un coniuge, anche se sposato in regime di comunione dei beni, rimangono di sua esclusiva proprietà: tanto è vero che, se si separa dall'altro coniuge, i beni ereditati durante il matrimonio rimangono tutti suoi.
Però è altrettanto vero che quello che si acquisisce in regime di comunione dei beni durante il matrimonio è di proprietà al 50% di tutte e due i coniugi indipendentemente dal fatto che i soldi li ha forniti solo uno dei due.
Pertanto era Niko 68 che, tanto per non saper leggere né scrivere, doveva cautelarsi e, facendo leva sulla permuta, doveva tenere separato l'immobile intestandolo a lui solo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
No, perché la permuta consente solo di pagare un atto solo invece di due (vendita e acquisto) mentre in questo modo, palermitano diventa, a tutti gli effetti un acquisto che, compiuto in regime di comunione viene intestato ad entrambi i coniugi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto