Gianco

Membro Storico
Professionista
Sei andato a vedere cosa appare nei pratiche edilizie presenti nell'ufficio tecnico del comune? In mancanza di accordi scritti, le risultanza dei progetti sono determinanti. Richiedi un accesso agli atti, visione i documenti e richiedine una copia. Ti consiglio di farti accompagnare da un tecnico di fiducia.[DOUBLEPOST=1414049270,1414049230][/DOUBLEPOST]Sei andato a vedere cosa appare nei pratiche edilizie presenti nell'ufficio tecnico del comune? In mancanza di accordi scritti, le risultanza dei progetti sono determinanti. Richiedi un accesso agli atti, visione i documenti e richiedine una copia. Ti consiglio di farti accompagnare da un tecnico di fiducia.
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
uff... sto combinando un casino....cmq all'ufficio tecnico ci sono gli elaborati da cui si evince l'esistenza in progetto, della porta che dal garage di mia proprietà fa accedere al cortile interno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non ci sono stati atti successivi all'unione del cortile all'immobile, potrete rettificare l'accatastamento, indicando il cortile b.c.n.c..
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho contattato il tecnico che aveva provveduto al nuovo accatastamento, gli ho dimostrato con documenti alla mano (quelli risultanti all'ufficio tecnico) che il cortile è un bene comune non censibile e non come lo ha accatastato lui bene privato dei beneficiari testamentari. Ci siamo visti direttamente all'agenzia del territorio e gli ho chiesto di provvedere al più presto alla variazione catastale per evitare problemi futuri, anche perchè in fase di successione testamentaria non veniva menzionato il cortile appunto perchè di tutti! Si è fatto le copie di planimetria e testamento assicurandomi che a giorni mi avrebbe fatto sapere... ma il problema è che a distanza di tre settimane non risponde alle mie mail ne al telefono
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me il problema è che sono coloro che se lo sono preso come proprietà che devono segnalare al catasto che erroneamente si sono inglobati il cortile. Tu non hai alcun titolo né tantomeno il geometra di sua spontanea volontà.
Tu devi far scrivere da un avvocato che deve ingiungere loro, pena l'inizio di una vertenza, di riportare la situazione proprietaria allo stato effettivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che antoct58 non potrà prescindere dal rivolgersi ad un legale, considerato che gli "avversari" gli hanno ostruito i varchi perché lui possa accedere al cortile comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto