Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza andare a visitare i Registri immobiliari potrebbe bastare una semplice visura catastale per levarsi un dubbio.
la visura catastale non è probante ai fini di stabilire la titolarità dell' unità immobiliare.
Alla conservatoria dei Registri immobiliari non ci sono fuori o dentro gli uffici leoni famelici. La visura ha un costo normale magari può essere fatta anche per via telematica.
Anche mio padre fu assegnatario di una casa Gescal "a riscatto" nel 1952 fu riscattata e rogitata nel 1977, mi sembra di ricordare che diversi anni dopo (8 o 9) avendo bisogno della planimetria catastale per il rifacimento delle quote millesimali si accorse che al catasto risultava ancora la proprietà Gescal (che nel frattempo non c'era più) mentre alla Conservatoria dei Registri Immobiliari il passaggio di proprietà era stato registrato.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A noi successe un fatto simile. Anche mio padre divenne assegnatario nel 1952 ma il rogito fu stipulato nel 1965 (giugno) e pochi mesi dopo mori' (novembre). Noi figli e mamma non sapevamo del rogito anche perche' una copia dello stesso non ci fu mai consegnata. Fu solo con le mie ricerche (dopo la morte di mamma nel 2009) tramite e-mail che riuscii ad averne una copia da parte degli uffici di Torino dell'istituto che era subentrato a quelli succedutisi in gestione e cioe' IACP, ALER, ATER e compagnia varia. Il dramma fu quando mi accorsi che il rogito richiamava un numero di particella e di subalterno diversi da quelli reali. Sudore e denari per le dovute correzioni. Il notaio rogante non poteva correggerel'atto in quanto deceduto da molti anni e comunque si era ritirato dall'attivita' poco tempo dopo il rogito con mio padre. Ci e' voluto un anno e mezzo, due geometri un perito di tribunale e quasi 3000 euro di spese per sistemare il tutto....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto