fabioweb

Membro Attivo
Salve.
Sono proprietario del 25% di un terreno edificabile presso il comune di Sacrofano (RM) zona Monteceminetto ma, risiedo a Roma.
Il terreno è diviso in 3 parti di cui come ho detto sopra, io ho il 25% e altre 2 persone ne hanno 1 il 25% e l'altra il 50%.
Ho ricevuto una multa, anche piuttosto elevata, indirizzata a me e non a tutti i proprietari in solido, ove mi viene notificata la non ottemperanza a una ordinanza sindacale che obbliga i proprietari di terreni di pulire le arree dalle sterpaglie.
Come detto prima, io vivo a Roma e non vado mai a visitare la proprietà che, inoltre è sottoposta a giudizio del tribunale Civile di Roma insieme anche a un immobile per una causa iniziata nel 2005 in cui la persona che possiede il 50% ha chiesto l'assegnazione in toto a lei sia dell'immobile che del terreno.
Quello che vorrei sapere è se posso ricorrere a questa ingiunzione di pagamento visto che:
non ero a conoscenza dell'ordinanza;
ho solo il 25% e mi si chiede il versamento dell'intera somma della sanzione.
Se qualcuno mi potesse aiutare con una certa celerità, visto che stanno scadendo i termini per ricorre.
Grazie a tutti
 

griz

Membro Storico
Professionista
Le sanzioni sono chieste in solido ma a tutti i proprietari, trovo strano che sia arrivata solo a te
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti chiarire se il terreno è realmente diviso in parti, mentre la proprietà è divisa per quote. Perché se così fosse, ciascuno è responsabile della sua proprietà, praticamente e materialmente separata delle altre due. La sanzione, unica a carico di tutti i proprietari, viene notificata ad uno, generalmente il primo intestatario, il quale si può rivalere sugli altri.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Fatto salvo il parere di Gianco, perchè non ti fai una passeggiata al Comune di Sacrofano per chiarire l'arcano? e magari per far presente che sei un proprietario "minoritario" e quindi avrebbero potuto inviare l'ingiunzione anche (se non solo) a lui.....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non credo che cambierà qualcosa. Di certo no si comportano come gli uffici giudiziari che inviano la stessa richiesta alle parti. Poi se paga uno solo, va bene: se pagano entrambi, (neanche) ringraziano e se uno (chi?) volesse recuperare deve presentare una marea di documenti che ti fanno passare la voglia. Giustizia ingiusta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto