uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece all'Agenzia delle Entrate di Torino è obbligatorio pagare l'imposta di registro in caso di cessione contratto di locazione (anche se abitativo in cedolare secca).
Cito a proposito L'Esperto risponde del Sole24Ore del 29 settembre - quesito n. 3164 che si riferisce a trasferimenti di proprietà immobiliari "già oggetto di registrazione all'Agenzia delle Entrate": "I locali uffici dell'Agenzia delle Entrate assumono comportamenti spesso differenti (non omogenei). Tutti richiedono la comunicazione della cessione del contratto con la presentazione del mod. RLI, ma non sempre viene richiesto il pagamento dell'imposta di registro nella misura fissa di 67 euro".
L'Agenzia delle Entrate di Torino pretende questo pagamento, senza il quale non accetta la pratica.
 
Ultima modifica:

lampo

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per le risposte! immaginavo che ci fossero da pagare i 67€ anche se la trovo davvero un'assurdità. Come è assurdo che diverse Agenzia delle Entrate sul territorio si comportino in modi differenti! mah...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece all'Agenzia delle Entrate di Torino è obbligatorio pagare l'imposta di registro in caso di cessione contratto di locazione
Forse in quell'ufficio non sanno leggere quello che chiaramente appare nelle Istruzioni per la compilazione del modello RLI (versione 1° luglio 2014), a pagina 4:
"ATTENZIONE: le istruzioni previste per la cessione del contratto si applicano anche nei casi in cui s’intende comunicare un subentro verificatosi per legge (ad esempio trasferimento dell’immobile per atto tra vivi o per successione); in questo caso non è dovuta imposta. Inoltre in sede di subentro può essere esercitata anche l’opzione per la cedolare secca".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto