wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dal punto di vista della procedura catastale inserirei l acantina nella mappa dell'appartamento evitando ora di creare un nuovo subalterno, semplicemente si inserisce dichiarando che quella è la esatta rappresentazione della proprietà, cosa che realmente è

Grazie a te, Gianco e gli altri articolisti per le risposte. Supponiamo che la situazione reale, oltre che per la presenza della cantina, differisca, rispetto alla rappresentazione planimetrica (che risale all'anno di istituzione del catasto!), anche per l'eliminazione di una porta esterna (sostituita con una finestra) e l'abbattimento di una parete divisoria interna (variazioni, queste, relative all'incorporamento, nella casa, di un "gabinetto di decenza", cui in un lontano passato si accedeva dall'esterno della casa). Queste due variazioni rispetto alla situazione rappresentata in planimetria, potrebbero essere incluse nella planimetria che si andrebbe a registrare mediante la procedura che hai descritto per l'accatastamento della cantina? Oppure le procedure dovrebbero essere differenti?
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Occorre fare una denuncia di variazione per ampliamento e diversa distribuzione degli spazi interni. Ricordati che se la cantina altera il contorno della planimetria presente in mappa devi fare anche il tipo mappale.
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
va valutato ovviamente "cum grano salis" ma io proverei con una variazione per esatta rappresentazione grafica

Cioè la procedura più semplice. Sicuramente il fatto che la planimetria risalga all'anno di istituzione del catasto, è un elemento a favore per la legittimità dell'adozione di tale procedura.
Ma supponiamo che l'accatastamento della cantina incrementi il numero dei vani (per esempio del minimo possibile, cioè di mezzo vano). Anche in questo caso sarebbe possibile presentare una denuncia di variazione per esatta rappresentazione? Oppure l'incremento del numero dei vani esclude a priori tale procedura e, perciò, per lo meno l'accatastamento della cantina dovrà essere eseguito mediante un'altra procedura?
Se potete chiarirmi questa cosa, grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
fai valutare la situazione ad un tecnico della zona esperto di catasto che saprà relazionarsi correttamente con l'ufficio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto