J

jac1.0

Ospite
Inizialmente la TASI doveva essere una tassa sostitutiva dell'IMU, quindi chi aveva una casa data in locazione pagava la TASI anziché l'IMU. Invece alla fine è diventata una tassa che si aggiunge all'IMU. Perché?
 

peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è vero che la TASI è sostitutiva dell'IMU. Per le prime abitazioni è dovuta sempre la TASI. Per gli immobili diversi dalla prima abitazione è dovuta sempre l'IMU. La TASI sugli immobili diversi dalla prima abitazione può essere dovuta oppure no, a seconda di quanto stabilito dal Comune. Quindi per una seconda casa, un negozio, un capannone, locati o non locati, può essere dovuta dal proprietario IMU + TASI. Anche il conduttore dell'immobile locato paga la TASI.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me quanto deliberato dal Comune di Torino in merito alla TASI sulle abitazioni date in locazione è iniquo.
Anziché stabilire un'aliquota TASI e ripartire l'onere del pagamento tra il proprietario e l'inquilino (la legge prevedere che quest'ultimo debba pagare tra il 10 e il 30% della Tasi e se è inadempiente il proprietario NON è tenuto al pagamento in sua vece), il mio Comune ha trovato una scappatoia:
aliquota Tasi sulle abitazioni date in locazione pari a ZERO.
Così il proprietario paga l'IMU (tra l'altro con l'aliquota massima).
Mentre l'inquilino non paga nulla, anche se vi risiede abitualmente con iscrizione anagrafica.
Secondo me è iniquo perché se è vero che la Tasi finanzia i costi per i "servizi indivisibili" (illuminazione e manutenzione strade, ecc) dovrebbe pagarla chi vive nel Comune!
Invece a Torino paga tutto il proprietario, anche se risiede altrove, per esempio in un Comune limitrofo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
aliquota Tasi sulle abitazioni date in locazione pari a ZERO.
Così il proprietario paga l'IMU (tra l'altro con l'aliquota massima).
...e sei anche fortunato a Torino, perchè a Roma sulla casa locata (non prima casa) ci paghi l'IMU con aliquota massima e anche la TASI (80% proprietario e 20% inquilino).
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:disappunto: Nel Veneto, la I.U.C. (Imposta Unica Comunale) che ricomprende IMU e TASI nel caso di 1à casa incide mediamente circa 100 euro in più per un appartamentino di circa 80 mq ..... per l'ennesima volta i politici ci hanno gabbato!!! trasferiscono sempre meno soldi di IRPEF ai Comuni e questi ultimi se vogliono mantenere i servizi devono aumentare le tariffe!!!! In alcuni Comuni di mia conoscenza si stà attuando un piano di spegnimento dell'illuminazione pubblica perchè non si riesce più a sostenerne le spese....
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
per l'ennesima volta i politici ci hanno gabbato!!!
...certo che ci han gabbato e in tutti i sensi. Inoltre stanno attivamente studiando come continuare a gabbarci. Ma la colpa è nostra che li votiamo: a quando forconi e bastoni per mandarli a casa (magari a provare a lavorare con qualcosa di diverso dalla lingua)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto